Peluria bionda

salve sono una ragazza di 29 anni e volevo chiedere un consiglio, da qualche tempo mi accorgo che mi si è accentuata della peluria sotto il mento e nel viso, di più sotto il mento, anche se è bionda però è molto visibile e non bella da guardarsi contro luce, mi fa stare male psicologicamente. Adesso sentendo parlare tante persone ognuno dice la sua, io invece volevo un consiglio su come eliminarla o ridurla, cioè quale potrebbe essere la soluzione migliore tra laser o luce pulsate o se esiste altro....? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, personalmente preferisco il laser, tuttavia è indispensabile una valutazione diretta poichè il risultato dipende molto dalla colorazione del pelo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta, volevo cmq dirle che la colorazione del pelo è biondissimo solo che nella zona del mento diventa visibile perchè è tanta....ma ho sentito dire che il laser serve per peli neri e folti , è vero? non vorrei spendere soldi inutilmente, ma se funziona anche solo per ridurli certo lo faccio..... poi un'ultimo consiglio, avevo pensato a fare la ceretta certo meno dispendioso come trattamento, ma facendo la ceretta su peli cosi biondi ricrescono biondi oppure neri? perchè la mia paura nel fare la ceretta è proprio quella della ricrescita nera,,,Grazie..
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
i peli ricrescono dello stesso colore. La valutazione del medico (e una eventuale prova se necessario) servono appunto per valutare l'efficacia del trattamento.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Quindi eventulamente per adesso potrei optare per la ceretta.., visto che lei mi dice che i peli ricrescono dello stesso colore?.....
[#5]
Medico estetico attivo dal 2013 al 2013
Medico estetico
Salve, mi unisco al consulto per rispondere alla sua ultima domanda rimasta in sospeso da qualche giorno.

Innanzitutto se le è comparsa della peluria, anche se sottile e bionda, sarebbe importante capirne le cause (Ormonali, Ovaio Policistico, Iatrogena etc....) quindi sarebbere indispensabili esami del sangue consigliati dal suo medico di famiglia ed eventualmente una valutazione ginecologica o endocrinologia.

Premesso tutto questo le dico che il trauma dello strappo della ceretta può infiammare la cute e provocare la formazione di follicoliti, perciò se non vuole iniziare una terapia medica per ora può fare la ceretta ma sicuramente non è il metodo migliore soprattutto sul viso.

Per quanto riguarda i laser le posso dire che sono sicuramente la soluzione migliore al suo problema, oltre a questi esistono anche lampade a luce pulsata MEDICA specifiche per peli chiari-biondi (altro problema sarebbero i peli bianchi).

Rimane comunque indispensabile una valutazione medica diretta e un assetto ormonale completo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio dottore, cmq io dall'endocrinologo vado spesso per una questione di iperprolattinemia da stress che controllo da quasi 6 anni, gli esami che lei dice sono ft3 ft4 e tsh? perchè li faccio spesso visto la prolattina alta e 3 noduli alla tiroide ma senza nessuna modifica da due anni.... esistono altri tipi di esami ormonali? Grazie in anticipo..
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Cari dott mi faccio sentire a distanza di tempo per aggiornarvi della mis situazione , la peluria bionda sotto il mento diciamo che per evitare un po' di disagio ho provato ad accorciarla con la forbicina ed andava bene solo che da qualche mese vedo adesso un eccessiva crescita di peletti adesso neri e folti sempre sotto il mento che tiro con la pinzetta ma stanno diventando troppi devo sempre controllarli se no rischio di fare una figuraccia. ...adesso penso che sia il caso di intervenire, sarebbe opportuno fare sempre il laser come quando mi avete consigliato per la peluria bionda o per i peletti neri folti il trattamento e' diverso?
[#8]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
il laser è indicato in particolare per i peli scuri.
cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Quindi sarebbe indicato? I peletti sono scuri e duri e la mia carnagione invece è molto chiara
[#10]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
il diodo e l'alessandrite sono quelli che danno migliori risulatati.
cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ok grazie mille dott.....
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dott volevo dirle un'ultima cosa ma questo aggravamento di irsutismo potrebbe essere causa dell'iperprolattinemia di cui soffro da piccola?
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott la ricontatto a distanza di 5 mesi...praticamente io per la peluria bionda sotto il mento visibilissima perché leggermente lunghetta ho risolto tagliando con la forbicina...il problema adesso è un'altro ho l'aumento sempre sotto mento di tantissimi peletti duri e neri bruttissimi a vedersi ma proprio tanti e devo stare sempre attenta infatti li tiro spesso con la pinzetta....cosa potrei fare per questi peletti neri e duri che non so come mai stanno diventando veramente tanti...grazie. ..