Massa sopra il testicolo sinistro

Buonasera, da sempre ho notato di avere il testicolo sinistro lievemente più in alto del destro, ma fino a qui credo sia tutto normale. Sopra il testicolo sinistro ho una piccola massa che solitamente non si nota, ma "sporge" solo in determinate occasioni, come dopo una doccia calda o a volte dopo un rapporto sessuale, anche se la cosa non si verifica sempre. La massa non mi provoca alcun dolore o fastidio, sarà grande circa un centimetro e nel complesso non la si nota molto (nessuna delle ragazze che ho avuto ci ha mai fatto troppo caso, ne al tatto ne alla vista). Non è particolarmente solida o compatta al tatto, parrebbe un vaso sanguigno, temo si tratti di un varicocele, ma non saprei. Ho provato a consultare il mio medico, ma ha risposto che se la cosa non mi provoca problemi non serve che io mi faccia visitare, non ho mai avuto nessun problema di erezione o di eiaculazione, nessun dolore, nulla. Non sono preoccupato però la risposta del mio medico non mi ha del tutto soddisfatto, anche perché di fatto non mi ha visitato, la massa è sempre lì e non aumenta ne scompare, pratico spesso l'auto palpazione dopo il bagno per controllare la situazione. Penso che la massa ci sia da anni, forse è comparsa durante lo sviluppo. Dal punto di vista sessuale non ho alcun problema. Scrivo per sentire un parere in più, devo preoccuparmi? O fare come mi ha detto il medico? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere,penserei ad un varicocele a sintomatico.A questo punto eseguirei un ecocolordoppler,uno spermiogramma con coltura e,soprattutto,consulterei un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, era ciò che temevo, proverò a fare degli accertamenti come lei mi suggerisce.