La sezione giusta

Buongiorno dottore,non so se ho cerceto la sezione giusta,scrivo a nome del mio compagno,per capire lo spermiogramma..
Ha 47 anni,già avute 2 figlie,ora volendo un altro figlio,ci siamo ritrovati ad una situazione dello spermiogramma poco piacevole. è risultato astenozoospermia,teratozoospermia e dall'ultimo fatto una settimana fa si è aggiunto anche l'oligozoospermia. (credo di aver scritto giusto).per ora ha fatto mesi di integratori ma la mobilità veloce resta zero,sono migliorati di quantità,anche se ancora pochi 28 mila...ma la forma atipica resta 99 e la forma tipica ovviamente 1.
non so che esami bisogna fare e poi vorrei sapere se in queste condizioni si è praticamente infertili o se invece si hanno possibilità. grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i parametri dello spermiogramma non hanno un valore biologico ma statistico ma l'età matura del Suo compagno può giustificare la carenza sia qualitativa che quantitativa.Da quanto comprendo,le figlie le ha avute dalla precedente unione,per cui,al fine di non perdere tempo prezioso ricorrendo a terapie non supportate da una diagnosi rigorosa,mi rivolgerei ad un esperto androlgo che possa ottimizzare i numeri e le percentuali dell'esame.La possibilità di fecondare è certa ma nessuno,su questa terra può garantire se,quando e con chi...Cordialiltà.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,abbiamo già preso appuntamento da un andrologo e farà eco prostatica,in precedenza con il doppler scrotale era emerso varicocele di 2 grado e per ora non ha ancora fatto operazione...in piu' da un eco addome ha un ingrossamento del feato potrebbe essere anche questa una causa dello sperma ?
Altri esami tipo del sangue per vedere ormoni o altro quali sono?
grazie