Orecchino fai da te pericolo tetano

Buongiorno,

14 giorni fa ho effettuato da solo un buco per orecchino sul lobo sinistro.
Per fare il buco ho utilizzato un ago da cucito e un orecchino ipoallergenico che ho prima lasciato in acqua bollente per 2 minuti.
Il foro dopo un paio di giorni di rossore si è perfettamente cicatrizzato e non si è ad ora mai infettato.

Questa mattina noto una certa rigidità del collo (forse dovuta al fatto che dormo con cuffie anti-rumore, piuttosto ingombranti).
Sebbene gli strumenti da me utilizzati non fossero arrugginiti, vorrei sapere se rischio di essermi preso malattie, come per esempio il tetano o se è da escludere in quanto la ferita è rimarginata.

Il mio vaccino antitetanico risale a 15 anni orsono.
Purtroppo non mi trovo vicino al mio medico curante, altrimenti andrei a farmi controllare.

Grazie per la vostra attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Escluderei il tetano.
Tuttavia 2 minuti in acqua bollente non danno alcuna garanzia di sterilizzazione!
Eviti nel futuro comportamenti non proprio razionali!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia