Dimensioni embrione

Gentili dottori,
scrivo per un parere. Ho effettuato un icsi con pick up il 18 giugno scorso e transfer di una blastocisti in data 23 giugno. Al controllo delle beta i valori aumentavano senza mai raddoppiare:
5 luglio: 51
8 luglio: 86
10 luglio: 216
12 luglio: 394.
Al controllo ecografico in data 19 luglio, alla settimana 6+3, l'embrione era di 2.4mm con attivita' cardiaca. A 22 mm dal fondo e a 17 mm dall'OUI, camera 11x7mm e sacco vitellino 1.8mm.
La ginecologa mi ha detto che e' evidente che ci sono problemi (probabilmente cromosomici) e che la gravidanza potrebbe interrompersi.
Un paio di volte ho avuto lievissime perdite rosa.
Volevo chiedere in base alla vostra esperienza che speranze ha questo embrione di farcela e se devo aspettarmi un aborto spontaneo.
La prossima visita e' stata fissata il 29 luglio.
L'anno scorso ho avuto un aborto all'ottava settimana con raschiamento con valori di beta splendidi e primi controlli che non lasciavano presagire un esito cosi' disastroso.
Non voglio apparire cinica, ma se l'esito sara' ancora una volta negativo, mi chiedo, se non ho nessuna speranza, che senso ha aspettare che la mia gravidanza si interrompa da sola.
Grazier per le informazioni che riuscirete a darmi.
L.
[#1]
Dr. Francesco Timpano Ginecologo, Patologo della riproduzione 10
Dai valori riferiti noto delle incongruenze: a 6' sett e 3 gg un
embrione di 2.3 mm non corrisponde affatto, è già nettamente inferiore
rispetto ai valori medi di riferimento, e poi ad un embrione di 2.3 mm
non ho mai avuto il piacere di rilevare l'attività cardiaca. Lei
riferisce che era presente, ma molto probabilmente era flebile e
bradicardica, tipico segno di un imminente arresto evolutivo.
Per quanto riguarda le sue perplessità circa l'attesa, diciamo che
rivalutare la presenza dell'attività cardiaca sarebbe determinante,
ed in caso di sua assenza non avrebbe alcun senso attendere
ulteriormenete, anche per non aggravare ulteriormente il suo stato
psicologico.
Per il fatto che in passato ha già avuto un episodio di aborto interno
sarebbe utile conoscere la sua età per poter consigliare la strada da
percorrere più adatta per lei.
Cordiali saluti.
Francesco Timpano

Dr. Francesco Timpano
Ginecologo, esperto di fecondazione assistita

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta.
Purtroppo proprio ieri la gravidanza si e' interrotta spontaneamente dopo 2 giorni di perdite non continue.
Durante la visita ginecologica della scorsa settimana, dal referto della dottoressa testualmente leggo 'embrione dotato di attivita' cardiaca'. Non si sentiva, ma si vedeva chiaramente sul monitor.
Ho 39 anni e questo e' il mio quinto tentativo icsi (sterilita' maschile), che mi ha portato a congelare in questa occasione anche due embrioni, sui quali adesso ripongo le mie speranze, anche se, immagino, le probabilita' di successo su embrioni congelati non sono paragonabili a embrioni ottenuti da ovociti e sperma fresco.
Al mio terzo tentativo icsi ho avuto una bimba che ora ha 2 anni e mezzo. Su 5 tentativi, 4 volte sono rimasta incinta, con 3 aborti (avvenuti tra la quinta e l'ottava settimana), tra cui quest'ultimo. Non abbiamo mai fatto indagini per capire il perche' di questi aborti ricorrenti, che abbiamo sempre imputato alla cattiva qualita' dello sperma.
Grazie e saluti
L.
[#3]
Dr. Francesco Timpano Ginecologo, Patologo della riproduzione 10
Gentle sigra, in considerazione della sua storia, ritengo che il problema, come è ormai acclarato, sia la sua età. Le possibilità di successo con gli embrioni che ha congelato sono solo di poco ridotte rispetto agli embrioni utilizzati sul fresco, e il fatto che lei riesca a rimanere in gravidanza ne è la prova. Non so se ha vitrificato gli embrioni ed in che giornata (2' - 3' - 5'?), ma ritengo che una possibilità concreta di ottenere il risultato desiderato, per non incorrere in ulteriori aborti, è rappresentata dalla diagnosi genetica preimpianto.
Cordiali saluti.
Francesco Timpano
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
approfitto della sua gentilezza e disponibilita'.
Quest'ultimo mio tentativo icsi ha portato alla formazione di tre blastocisti di ottima-media qualita' (secondo i parametri dei biologi del centro) portate in quinta giornata. Una blastocisti mi e' stata impiantata, le altre due sono state congelate. So poco della diagnosi preimpianto, ma non penso la facciano nell'ospedale che ci ha in cura. Faro' loro presente questa mia richiesta sopratutto alla luce del fatto che questo e' stato il terzo aborto. In ogni caso, sui due embrioni congelati si potrebbe effettuare tale diagnosi?
Grazie ancora.
L.