Legamento collaterale ulnare

Buongiorno volevo chiedervi semplicemente dove si trova il legamento collaterale ulnare , che ad intuito mi viene da pensare sia vicino all'ulna ma ho letto di legamento collaterale ulnare del pollice . grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando si parla di "legamento collaterale ulnare" ci si riferisce più spesso alla articolazione metacarpo-falangea del pollice. In questa sede vi sono tra le altre strutture due legamenti contrapposti, uno sul bordo mediale, quindi dalla parte dell'ulna, e uno sul bordo radiale, dalla parte del radio. Entrambi assicurano la stabilità del pollice e si chiamano rispettivamente legamento collaterale ulnare e legamento collaterale radiale. La lesione del primo costituisce la lesione di Stener, di cui può leggere qui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/249-il-pollice-dello-sciatore-o-del-portiere-la-lesione-di-stener.html
Esiste anche un legamento collaterale ulnare a livello del gomito, anch'esso sul lato mediale e contrapposto al suo analogo sul bordo laterale, e che prende effettivamente rapporto con l'ulna
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it