Gengive sanguinanti e maleodoranti

Salve, da un mese ho un problema gengivale: emanano un cattivo odore e quando spazzolo i denti mi sanguinano facilmente; inoltre ho notato che le gengive si sono ridotte di volume...lavo i denti più volte al giorno anche con colluttorio, ma il risultato non cambia....In attesa di visita dal mio dentista, chiedo un vostro parere, grazie.
[#1]
Prof. Ferdinando D'Avenia Dentista 14
Buongiorno.
Se il problema si è presentato improvvisamente, nel senso che nei mesi precedenti non ha notato sanguinamento gengivale ed alitosi, molto probabilmente si tratta di una gengivite necrotizzante. Si tratta di una affezione di origine batterica delle gengive, non infettiva e contagiosa, che ha la caratteristica di aggredire la gengiva marginale (quella vicino al dente) sopratutto nella zona interdentale. Solitamente il quadro si accompagna a decapitazione delle papille interdentali. La terapia è solitamente antibiotica sistemica e locale, ma prima di consigliare l'assunzione di antibiotici sarebbe opportuna una visita odontoiatrica. Nel frattempo può usufruire di sciacqui con colluttorio a base di clorexidina allo 0,2%, un minuto per tre-quattro volte al giorno.
Cordiali saluti

Dr. Ferdinando  DAvenia
odontoiatra
prof.ac. univ. di Parma