Battiti del cuore

buongiorno, è da un po che mi capita, mi sveglio all'improvviso con la percezione che il cuore batte forte, ( misuro i battiti sono all'incirca 60 bpm) poi all'improvviso é come se avessi la percezione che il cuore smette di battere x qualche secondo, è una sensazione spiacevole, poi inizia a salirmi l'ansia. cosa mi consigliate di fare? Ah dimenticavo che alla mattina è come se la parte alta del corpo mi tremasse. cosa devo fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è niente di importante. Parte dei sintomiche riporta potrebbero dipendere da banali extrasistoli. Faccia un Holter cardiaco delle 24 h e poi ne riparliamo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta, La tengo aggiornata. Grazie ancora ora sono più tranquilla.
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dr,
ho 34 anni e sto attraversando un periodo molto stressato perchè mio padre ha avuto 4 arresti cardiaci nell'asso di 15 giorni, ha subito due interventi (by pass e inserimento defibrillatore), quindi molto dipende dal mio stato ansioso e stressato, però avendo mio padre cardiopatico ( ha avuto 2 infarti all'età di 36 anni e di 46 anni + ictus a 56 anni e quest'anno 4 arresti cardiaci) ho paura di avere problemi cardiaci pure io.
Nel 2010 ho effettuato una visita cardiologica e non sono stati rscontrati patologie, ogni anno circa effettuo l'ECG dove a parte un po i battiti accelerati per l'agitazione non hanno mai riscontrato nulla di particolare, ma utlimamente questi episodi di battiti accelerati con sensazione di battito fermo, l'apnea notturna sono abbastanza preoccupata.
Ora prendo appuntamento per fare l'holter, ma basta che faccio l'impegnativa dal medico curante o devo andare dal cardiologo?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' una sua scelta.....
Può decidere se farlo con impegnativa medica attendendo i tempi di attesa richiesti o privatamente in maniera più rapida...
Non c'è a mio giudizio urgenza e l'indagine serve solo per un ausilio diagnostico e quindi stabilire se effettivamente si tratta di extrasistoli o meno.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
buongiorno Dr sono stata dal cardiologo ho fatto una visita completa xche mio padre è cardiopatico e per paura che potessi avere aritmie o altro l'ho fatta. Il cardiologo mi ha detto che ho il cuore in perfetta forma, come mai io ultimamente appena mi sveglia mi tremano tutti i muscoli conpreso il cuore? quando mi sto per addormentare è come se avessi la sensazione di andare in apnea, mi sveglio e ho i muscoli che mi tremano ho paura di avere qualche malattia. Non so se puo essere collegato ma è da ieri che ho pure la sensazione di sbandamento. Ho fatto le analisi del sangue circa 1 mese fa ed erano perfetto nessun valore sballato a parte il colesterolo "buono".
Secondo lei che cos'e?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei pone una domanda a distanza di "appena" un anno dalla mia consulenza.....
Direi che debba riproporla nell'aerea cardiologia anzichè direttamente sul mio blog.
Saluti