Lussazione sterno claveolare

Salve sono una donna e ho 33 anni e due anni fa in seguito ad un incidente sportivo ho subito una lussazione totale sterno claveolare posteriore.
Ero in vacanza in una località Svizzera, sono stata ricoverata presso una "Cabin Medical del posto, il medico straniero che mi ha preso in cura ha scambiato la lussazione per una frattura, nonostante i 2 esami radiografici. Mi è stato fatto indossare il classico tutore ad 8 e mi è stato detto di tornare in Italia e fare una rm dopo una 15 di giorni. Rassicurandomi che non era nulla di grave mi ha salutato presentandomi una fattura di 1200 franchi. Dal esame della 'Rm chiaramente è risultata la lussazione e da lì il calvario, perchè ormai era troppo tardi per far rientrare la clavicola in sede! Ho eseguito anche una Tac 3 D che ha confermato ed evidenziato la lesione ! Ho consultato diversi professori e specialisti di spalla, spendendo tantissimi soldi! Addirittura sono stata richiamata dal 1° ospedale dove mi era stata eseguita la Rm per la rarità della mia lesione e per fare delle foto al caso clinico. Nessuno ha ritenuto opportuno operarmi, dicendomi che, valutando la la stabilità della mia clavicola e considerando la pericolosità di un intervento del genere e gli scarsi risultati, era preferibile che mi tenessi la clavicola così e che in seguito avrei fatto sempre in tempo ad operarmi. Ho fatto fisioterapia e sono stata seguita da un bravissimo personal trainer per ritornare a praticare lo sport e fin qui tutto bene mettendoci in conto dolorini vari, anomalia nella muscolatura della parte dx e ovviamente una ridotta mobilità dell'arto dx su alcuni movimenti. Quest'inverno ho avuto diversi problemi alla schiena e al collo probabilmente legati ad una postura scorretta causata dalla mia lussazione e sto notando che quando ruoto le spalle, la clavicola lussata è molto instabile e mi sembra che sia cambiata ulteriormente l'anatomia della zona lesionata. Ho letto che al policlinico gemelli lesioni simili alla mia vengono trattate di routine! Qualcuno può aiutarmi nel indicarmi il reparto o lo staff medico che si occupa specificatamente di questo tipo di lussazioni anche per avere un parere di dottori che ne hanno vista e trattata più di qualcuna! Se mi devo rivolgere ad ortopedia o a chirurgia toracica di eventuale altro ospedale o clinica della capitale, visto il continuo sentirmi ripetere che la zona è così delicata e che lì dietro c'è il mondo!!! Vi ringrazio tantissimo dell'attenzione spero di ricevere una vostra risposta il prima possibile! Buona serata
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Intanto si ritenga fortunata che in Svizzera le hanno fatto pagare "soltanto" 1200 franchi!
Dico sempre che tutti sono bravi quando ci si fa pagare profumatamente!
a parte questa mia osservazione il suo caso è più ortopedico.. lo segnalerò allo staff

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano