Amalgama dentale, da tenere o da levare?

Salve a tutti,
Ho 28 anni e circa 10-15 anni fa ho fatto 4 otturazioni. Tutte e 4 in amalgama.
Recentemente ho letto che l'amalgama dentale è stato bandito per la sua tossicità e che sta per essere eliminato definitivamente dall'uso in odontoiatria e che viene invitato a levarlo tramite "rimozioni protette".

Sinceramente a livello di problematiche dentali non ho mai avuto problemi, però questo SOS che viene sbandierato mi sta impressionando.

Su wikipedia alla voce "amalgama dentale" vien detto che l'amalgama con la sua tossicità tende a provocare nell'organismo depressione, nervosismo, perdite di memoria ecc.
Tutte cose che spesso soffro... adesso non vorrei alimentare dell'ipocondria e non so se tutte queste cose siano legate all'amalgama nei denti...
Il discorso però è che non so come comportarmi dinanzi a questa situazione:

Dopo 10 anni che ce l'ho in bocca, l'amalgama va levata oppure no? Molti che hanno levato l'amalgama e utilizzato il composito dicono di aver riscontrato problemi come pulpite tanto da dover ricorrere a devitalizzazioni o addirittura estrazioni.

Sono in confusione... non vorrei che a lungo andare l'amalgama possa realmente dare problemi o che me li abbia già dati...
C'è chi consiglia di levarlo, chi invece consiglia di no dicendo che si tratta di studi non scientifici e che c'è gente che ha l'amalgama in bocca da 40 anni e non ha mai avuto problemi...

Ripeto: sono in confusione. Anche perché levarlo non è semplice e non tutti sono pratici perché la polverizzazione dell'amalgama è tossica...

come bisogna comportarsi quindi? Ormai tanto vale tenerla o mettersi di nuovo sotto il trapano?

Ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
di 'amalgamite' non è mai morto nessuno! Per la rimozione, l'uso della diga e di idonei aspiratori è sufficiente. Le amalgame vanno rimosse sempre quando non garantiscono più il sigillo marginale e oggi è preferibile l'uso di quelle bianche.
Tutto il resto è gossip.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
problemi ai denti otturati grazie a Dio non ne ho mai avuti, però leggendo su internet sembra quasi come se avere l'amalgama in bocca sia come essere a contatto con l'amianto.
Si parla di tossicità in bocca soprattutto se si è a contatto con altri metalli...
io le otturazioni con l'amalgama le ho su 4 molari e dietro gli incisivi (fino ai canini) ho una contenzione (una specie di filo in acciaio incollato) interna da anni...

non vorrei che questo possa comportare problemi perché si parla di mercurio che finisce nel sangue, negli organi e che, nel corso degli anni, tende a dare problemi all'organismo...e io con l'amalgama e anche una contenzione non vorrei avere problemi perché leggendo su internet alla parola "amalgama" c'è da terrorizzarsi...
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il filo non procura alcun effetto in presenza di amalgama. Il mercurio presente negli amalgami tende a esaurirsi nel tempo(purtroppo si accumula nell'organismo assieme al mercurio introdotto con la dieta).
Terrorismo su internet.... a qualcuno deve giovare! e le favole fanno sognare più delle storie vere (meno chiacchierose ma un pò grigie...(^__^))
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora,
volevo porle soltanto un'ultima domanda.

circa 2 settimane fa mi sono sottoposto ad una pulizia dei denti e questo lunedì mi sono sottoposto a sbiancamento dentale tramite luce laser (suppongo) ad alte temperature.

Mentre lo facevo sentivo scosse al molare sinistro (vicino a dove ho l'otturazione)
Ora: come lei penso sostenga, le amalgame possono intossicare il paziente durante la sua rimozione se non vengono prese le adeguate precauzioni.

L'unica cosa però è che ho letto in un sito di un suo collega che le amalgame rilasciano un'alta quantità di mercurio anche quando vengono lucidate o sottoposte a sbiancamento dentale.
E' realmente così? Perché altrimenti avrei dovuto (proprio come quando si effettua una rimozione) sottopormi a un'adeguata protezione durante questi trattamenti...

sono in paranoia.
Vorrei anche sapere se sono intossicato oppure no ma non so come fare... perché da quando ho effettuato questi trattamenti ho iniziato ad avere sbalzi di umore, tristezza, ansia ecc...
non vorrei che nel mio cervello e il mio organismo inizi a subire ripercussioni...