Gengiva rossa malformazione smalto

Buongiorno, ho 26 anni e vi scrivo riguardo una mia preoccupazione per una zona rossa sulla gengiva di un mio incisivo centrale superiore. Dopo averla notata circa due mesi fa, ho preso appuntamento dal mio dentista il quale mi ha detto di avere, se ho capito bene, una malformazione a livello dello smalto che non va a coprire bene la zona sottostante e vi è un accumulo di placca in quella zona che fa infiammare la gengiva. Mi ha rassicurato dicendomi di non preoccuparmi che dopo un igiene sarebbe passata ma che probabilmente il problema si sarebbe verificato nuovamente ma che non era il caso di prendere provvedimenti. Effettuata l'igiene l'area rossa è scomparsa, ma ora a poco più di una settimana sta iniziando a manifestarsi come prima. Cosa fare? In poche parole me la devo tenere o posso intrapredere qualche cura? Una zona infiammata per lungo tempo può creare problemi? Preciso che non ho dolore ne sensibilità. Vi allego immagine dei miei denti http://tinypic.com/r/5pgd2h/5 grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la lesione dello smalto determina un accumulo di placca che a sua volta irrita la gengiva. Non è togliendo la placca che si elimina il problema che tende a ritornare dopo poco. Bisogna fare un intervento sul dente e sulla relativa gengiva in modo da rendere la superficie dello smalto piana e lucida e capire se la gengiva può restare lì oppure 'spostarla'.
Richieda una visita da un parodontologo è la figura di cui lei ha bisogno per risolvere il suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta, volevo chiederle se questo tipo di problema è solo di tipo estetico o se a lungo andare può causare un danno alla gengiva o una recessione. Le chiedo questo perchè mi stupisce mi sia stato detto di non dover ricorrere a nessuna terapia. Grazie ancora dell'attenzione
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non è un problema di natura estetica.
Come le ha giustamente detto il dr. Ponzi, è un trauma dovuto ad uno spigolo.
Può causare un danno ad una gengiva o una recessione.

Il rimedio è semplice: l'apposizione di un pò di composito che renda la superficie levigata come quella di un dente normale.

Le serve un bravo dentista generico che faccia delle belle otturazioni (perchè tutto sommato di una piccola otturazione si tratta).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)