Artrosi-femoro rotulea

gentili dottori,
una meniscosi mediale degenerativa puo´portare ad un´artrosi femoro tibiale?
Si dice sempre che l´artrosi ha un decorso lento. Non si puo´quantificare o meglio
quali accorgimenti prendere per allungare il decorso della malattia?
Un´artrosi femoro-rotulea(causata da iperpressione esterna) puo´causare anche un´artrosi femoro tibiale?
Forse ho fatto troppe domande tutte insieme.
Regna l´incertezza ma qualche parola rassicurante non farebbe male sebbene ne esistesse qualcuna in questo caso.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve, l'artrosi è una patologia complessa e parte da lontano. il ginocchio è suddiviso in vari comparti, in effetti una artrosi di un comparto (es femoro-rotuleo) non sempre causa l'artrosi di un altro comparto (es femoro tibiale mediale), anche se questo a volte succede, soprattutto se la patologia degenerativa è in atto da molto tempo. esistono cure e accorgimenti per contrastare l'artrosi e ritardarla il più possibile (non guarire). ne parli con un bravo ortopedico
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
dottore le scrivo per dirle che...ho avuto in seguito a sforzi prolungati..tipo salire con il passeggino al terzo piano senza ascensore , piegandomi sulle ginocchia e altre attivita´non troppo salutari und infiammazione del comparto femoro rotuleo molto forte tale da non permettermi di camminare ....
premetto che sono stato sempre sportivo a fasi aterne...nella mia vita....ultimamente Jogging.....
da quando e successa questa Cosa le parlo di 4 anni fa non faccio piu nessuna attivita tranne che esercizi in scarico...come da protocollo nei vari siti mondiali per la (cura?) della patellofemoral pain Syndrome.....le ginocchia Hanno risposto bene a questo riposo e fisioterapia..ovviamente si vede o si sente che non sono ginocchia sane anche perché se lo fossero la mente(non so se diventa anche una malattia mentale) non mi ricorderebbe del problema se non ci fosse.. li definirei, fastidi . dolorini intorno alla rotula..anche piccole infiammazione ..specialmente quando sei fermo per tanto tempo.....prendo la glucosamina che qualcosa sembra fare.......
domande:
da premettere ho 45 anni e la Cosa e avvenuta a 41/42 maschio Peso 80 kg ma all epoca 85 kg per 1.80 cm altezza.
perche´alcuni siti anche molto importanti come arthritisresearch.uk dicono che questa patologia si cura con il tempo e non ha niente a che fare con l artrosi later in the life.?
mi pare di aver capito che forse é anche molto inerente all´eta´...nei giovani ci sono piu possibilita´che vada via....loro parlano di Young adults....40 anni sono Young oppure old....
lei consiglia il movimento ai suoi pazienti oppure una gestione razionale nell uso del ginocchio?
si parla spesso di una percentuale di persone che non si curano.....tipo il 25 percento....dalla sua esperienza Cosa mi sa dire al riguardo......forse la fisio non e fatta bene?
ma adesso con Internet gli esercizi sono spiegati cosi bene che é difficile non capirli.....scrivo adesso perche´sto esaminando l evolversi di questa patologia che colpiche migliaia di sportivi....e non.......persone forse troppo attive....sono anche depresso per questo motivo il che sicuramente non aiuta nei dolori fastidi.....
grazie Michele Giannone