Allargamento post rimozione neo

Salve mia mamma dopo una rimozione di un neo ha fatto l'allargamento poichè era risultato un
"melanoma cutaneo a diffusione superficiale in iniziale fase di crescita verticale-livello II spessore mm0.4 mitosi per mm2=1
invasione vascolare assente
ulcerazione assente". Cosa vuol dire??? Puo darmi delucidazioni in proposito?
Una settimana fa abbiamo tolto i punti di sutura la ferita sta bene ma sia all'inizio che alla fine ci sono dei gonfiori ed essendo posizionato sulla spalla sx ogni tanto avverte un dolore al collo o anche alla clavicola???PUo aiutarmi???
Nel ringraziarla le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non si trattava di un nevo ma di un melanoma, tumore cutaneo maligno che ha origine dai melanociti.
Fortunatamente, leggendo l'istologico, il tumore era molto sottile e pertanto la prognosi molto buona.
Le raccomando di programmare periodici controlli presso un centro esperto in questa patologia cutanea.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata...Quindi non devo allarmarmi???Quei gonfiori alle estremità cosa potrebbero essere? Il tutto potrebbe essere legato al dolore che lei accusa alla clavicola???Sono un po in ansia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non credo proprio che i sintomi siano da correlare al problema che ha avuto. Le raccomando comunque di rivolgersi a personale esperto in questo settore
[#4]
dopo
Utente
Salve il risultato istologico riguardo l0allargamento dice:
frammento di cute e sottocute esente da neoplasia con fibro-sclerosi cicatriziale e con infiltrato flogisticogranulomatoso gigantocellulare del tipo da corpo estraneo attorno al materiale di sutura.
Il medico ha detto che è esente da tumore ma che la parte è infiammata giusto???
Oggi siamo andati x un controllo e il medico ha richiesto alcuni esami quali:ecografia dell addome,dei linfonodi profondi e delle stazioni linfonodali superficiali in rapporto al collo ascelle.
Rx torace
routine ematochimica completa con LDH,PRC,VES fibrinogeno,CEA,LLH, br microglobina ferritimenti (non si capisce bene quest'ultima parola).
Io le chiedo cosa vogliono dire tutti questi esami? Mia mamma è ancora grave? Serve qualche ciclo di chemio per stare tranquilli???? Attendo con ansia sue risposte.
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Nulla di particolare, si tratta di normali esami ematici che vengono fatti in questi casi anche se il melanoma é sottile. La prognosi resta legata alle caratteristiche descritte nell'esito dell'esame istologico e, come ripeto, in questo caso é molto buona.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve abbiamo fatto l'ecografia al collo torace e ascelle e non risulta nulla tutti i parametri sono nella norma le elenco qui di seguito il risultato delle analisi del sangue. sono tutti nella norma tranne questi:
MONOCITI# 0.49 0.8/0.9
EOS# 0.05 0.0/0.5
BAS# 0.03 0.0/0.1
NRBC#0.04 0.0/0.4
VES 25 donna 1-15
anziano 1-20
i marcatori biologici (s--cea e s--alfa feto proteina sono nella norma
s--beta2 microglobulina 2.21 1.2/2.5
URINA
aspetto limpido
ph 5
glucosio 0.0
emoglobina 0.0
proteine 0.0
bilirubina 0.0
nitriti assenti
leucociti 75,00
densita relativa 1010
esame microscopico del sedimento
5-10 leucociti/campo diversi batteri
Cosa significano????Mia mamma ha 61 anni,
Attendo con ansia sue risposte ringraziandola anticipatamente
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non servono le analisi del sangue per il follow up del melanoma cutaneo, in particolare quando è così sottile. Non possiamo poi commentare esami per via telematica senza aver visto il paziente: le raccomando ancora una volta di instaurare un rapporto fiduciario e continuativo con un centro esperto in questo campo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera è passato un po di tempo mia mamma sta facendo ogni sei mesi gli esami prescritti dal dermatologo ho pero notato che il valore beta 2 microglobulina è leggermente alto assieme all'azotemia mi darebbe delucidazioni????cosa potrebbe significare???? Sta soffrendo di un forte prurito intimo che non le da pace. Potrebbe essere riconducibile a questo???Aspetto con molta ansia la sua risposta intanto le allego le analisi del sangue
Cordiali saluti
FT4 19.8 (10.29-21.88)
COLESTEROLO HDL 63
FT3 4.59 (3.39-6.47)
PROTEINA C REATTIVA 4.8 (0.0-10.0)
TRIGLICERIDI 118 (40-140)
BILIRUBINA TOT E FRAZIONATA
BILIRUBINA TOT 0.50 (0.20-1.20)
BILIRUBINA DIRETTA 0.17 (fino a 0.30)
BILIRUBINA INDIRETTA 0.33 (fino a 0.90)
FIBRINOGENO 318 (169-515)
LDH 313 (0-480)
CALCIO TOT 9.4 (8.1-10.4)
POTASSIEMIA 4.50 (3.60-5.40)
SIDEREMIA 71 (37-145)
SODIEMIA 141 (137-150)
TRANSAMINASI GOT 25 (0-38)
TRANSAMINASI GPT 25 (0-31)
CREATINIEMIA 1.07 (0.60-1.10)
GLICEMIA 0.95 (60-1.10)
AZOTEMIA 0.54 (0.10-0.50)
COLESTEROLO TOT 318 (200-240)
GAMMA GT 20 (0-30)
ACIDO URICO 5.1 (2.3-6.1)
VES INDICE DI KATZ 25
TIREOGLOBULINA 31.37 (<78)
ALFA FETO PROTEINA 1.26 (<10.0)
FERRITINA 57.60 (4.9-232.3)
BETA 2 MICROGLOBULINA 2.35 (0.81-2.22)
TSH 0.99 (0.30-3.60)
AC. ANTI TIREOGLOBULINA <6.4 (<18)
AC. ANTI TPO <0.8 (<0.8)
CEA 1.57 (<5)
COLESTEROLO LDL 214
[#9]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non c'entrano queste cose con il pregresso melanoma. Dovrà fare una visita specialistica per affrontarle, ma ritengo non siano da considerare un evento con significato prognostico negativo.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
innanzitutto volevo ringraziarla per l'immediata risposta.Abbiamo sempre fatto i marker tumorali oltre che rx alla spalla e ecografia collo ascelle e inguini...posso stare tranquilla anche se il marker beta 2 microglobulina è leggermente alto????Non centra nulla con il melanoma???
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come le ho detto nella nostra esperienza non utilizziamo markers ematici per il follow up del melanoma, tuttavia le analisi che ha fatto vanno sottoposte all'attenzione del Medico di Medicina Generale che le indicherà se fare approfondimenti in altri ambiti.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore porterò domani stesso le analisi dal medico!!!!!
Cordiali saluti