Incidente stradale passeggero

Salve Dottore!
Venerdì notte ero in macchina con altre 4 persone, seduta in mezzo sui sedili posteriori. Nel tornare a casa, non si sa ancora per quale motivo, la gomma posteriore sinistra è scoppiata, l'autista ha perso il controllo della macchina e siamo finiti in un fosso ribaltandoci più volte. La macchina è distrutta e nessun passeggero si è fatto veramente male.. io, la più grave, ho una frattura composta alla clavicola sinistra e devo portare il tutor per 20-25 giorni se tutto va bene (rovinandomi la vacanza e i colloqui di lavoro che ho avuto in questi giorni) e, a causa del colpo di frusta, devo portare il collarino per 10 giorni. Ho 19 anni e sono disoccupata, non so se questo possa centrare.
Quanti soldi dovrebbe risarcirmi l'assicurazione? Ed entro quanto tempo? Io ora non ho parlato con nessuno e sta facendo tutto il mio amico che guidava. Quindi è giusto così? Devo aspettare che la sua assicurazione mi contatti?
La ringrazio in anticipo!!
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent.ma Utente,
non è mia abitudine indicare il risarcimento in denaro che le spetta da tale incidente.
Il tempo che si necessita dipende dalla durata della malattia e dalle tempistiche assicurative.
Le consiglio, fossi in lei, di rivolgermi ad un avvocato in forma privata.
Buona serata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

in primo luogo pensi a curarsi, successivamente quando lo specialista o il suo medico curante le certificherà la guarigione con "postumi da valutare in sede medico legale", si rivolga ad un medico legale che dopo la visita e l'esame della documentazione sanitaria e delle radiografie, redigerà una perizia di parte, che Lei (o il suo avvocato) potrà consegnare all'assicurazione.

Successivamente sarà visitato anche da un medico-legale dell'assicurazione.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona