Sindrome gambe senza riposo

Bongiorno,
il mio ragazzo ha 37 anni e da qualche anno soffre di insonnia caratterizzata da sonno frammentario e poco ristoratore unito a disturbi alle gambe e alle mani con sensazione di bruciore ,formicolio e irrequietezza costante dopo aver consultato vari centri del sonno senza risultati si è ricoverato ultimamente all'ospedale San Raffaele di Milano reparto neurologia con diagnosi finale di insonnia persistente e sindrome delle gambe senza riposo.Risvegli completi dovuti a scatti alle gambe 20 ,totale scatti all'ora da 20 a 40.
La terapia consiste in gabapentin 300 1 cp al giorno.Dopo 10 gg di assunzione ha smesso perchè accusava vertigini ,forte sonnolenza e disagio generale.Quindi invece di migliorare è peggiorato.
Dagli esami del sangue è risultata anche che ha dei valori border line della tiroide (ipertiroidismo)anche se con esami del sangue più specifici non lo confermano.
Sono preoccupata perché sembra di essere in un vicolo cieco e dopo tanto tempo non riusciamo a risolvere la situazione.
Per completezza è stata eseguita anche elettromiografia con esito negativo e test pscicologico nella norma.

Vorrei un vs pare ed evntualmente consigli su esami aggiuntivi per capire se esistono altre problematiche visto che il disturbo alle mani e agli avambracci non è stato preso in cosiderazione durante il ricovero .

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il Suo ragazzo non ha tollerato il gabapentin lo deve riferire al centro dove è stato prescritto in modo da sostituire il farmaco con altre molecole. Infatti se la diagnosi è S. delle gambe senza riposo, esistono per questa condizione altri farmaci, spesso più efficaci del gabapentin.
Senza una visita diretta non è corretto consigliare esami diagnostici perché potrebbero risultare inutili in quanto impropri al vero problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro