Coxalgia dx

buongiorno dottori,
grazie in anticipo per il consulto.
dolore all'anca che aumenta da diverso tempo e ho rifatto radiografia recentemente.
chiaramente dovro' andare da uno specialista,ma volevo il vostro parere sull'esito delle lastre che vi scrivero'di seguito:

RADIOGRAFIA COLONNA IN TOTO E BACINO data 10/3/2006
-lieve scoliosi sinistro-convessa,normale allineamento metamerico in lordosi.
-spazi discali integri
-trascurabile artrosi apofisaria presacrale.
-sostanzialmente normali le articolazioni sacroiliache e coxofemorali dei due lati
-bacino equilibrato e simmetrico.
-difetto dell'arco posteriore di s1.

RADIOGRAFIA BACINO data 30/4/09
-moderato slivellamento del bacino in decubito con risalita dell'ala iliacadi sinistra.
-sclerosi dei tetti acetabolari con appuntimento dei cigli bilateralmente.
-non alterazioni strutturali a focolaio di significato evolutivo in atto delle ossa in esame.
-rapporti articolari coxo-femorali conservati bilateralmente bcon interlinee articolari sostanzialmente di regolare ampiezza.

RADIOGRAFIA BACINO E ANCA DX DATA 18/7/13 per quesito diagnosi coxalgia dx
-correlazione con precedente analogo esame del 30 /4/09.
-iniziali entesofiti sulle creste iliache.
-normali le articolazioni sacroiliache e coxo-femorali di sinistra.
-iniziali coxartrosi destra ,in particolare osteosclerosi irregolarita' del ciglio acetabolare ,minima,associata a modesto focale salienza del profilo del passaggio testa-collo femorale sul versante esterno come da condizione anatomica predisponente al conflitto femoro-acetabolare.
-modesta disostosi degenerativa della sinfisi pubica.
-non lesioni focali ossee.

tenete presente che circa 20 anni fa mi sono fatto male alla caviglia giocando a calcio e da li ho iniziato ad avere problemi alla gamba (zona anca),anche se anni prima mi avevano diagnosticato una radicolite che mi dava dolore sempre in quella zona.

grazie ancora per il prezioso consulto.

buon lavoro e grazie dell'umano servizio che date.

buona giornata

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

impossibile dare un giudizio affidabile senza esaminare le immagini: ma se il radiologo vede segni di artrosi "iniziali" oggi all'anca destra, e tre anni fa non erano presenti, credo sia un buon segno.
Si dovrebbe cercare di capire quali sono le cause di questa artrosi, potrebbe essere necessario indagare ulteriormente le anche con altri esami.
E' importante capire se le cause dell'artrosi siano tecnicamente correggibili (come per esempio nel caso del FAI: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html )
Il mio consiglio è quello, data la Sua giovane età, di rivolgersi ad un centro di riferimento per la patologia dell'anca, e possibilmente non ad un ortopedico generico. Questo perché l'artrosi dell'anca, alla lunga, porta purtroppo ad un intervento di sostituzione protesica, ma sarebbe importante capire se sia possibile ORA fare qualcosa per evitare ciò o perlomeno allontanare il più possibile il momento della protesi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
grazie dottore,
e' stato gentilissimo.

il fatto che giocavo a pallone e poi correvo a piedi ,puo' aver creato il mio problemino?

di nuovo grazie