Gola secca un po di fastidio alle tonsille forzato un po la voce

ciao non so se sono nell posto giusto pero credo di avere stancato troppo la mia voce e adesso me la sento secca e un po fastidioso alle tonsille in piu mi e venuto un afta sulla guancia cosa devo fare per tornare i forma il piu presto possibile? la ringrazio
[#1]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
innanzitutto sarebbe da stabilire con esattezza se il suo fastidio dipenda dall'aver sforzato troppo la voce o da un'infiammazione delle tonsille.... Quindi una visita del suo Medico di famiglia sarebbe d'obbligo.
In ogni caso, se il problema fosse davvero passeggero, il mio consiglio è quello di farsi consigliare direttamente in farmacia, dove spiegando meglio i suoi sintomi le potranno consigliare, per cominciare, qualche prodotto sintomatico.
Cordialmente,