Linfonodi reattivi

Gentili dotori buongiorno !
E da un po di tempo che sofro di limfonodi ingrosati , soto l ascela desta al colo ( sepmre a destra ) sono dolenti ma non sempre , 4 mesi fa ho fatto varie ecografie ,e limfonodi ingrosati anche alla spala destra non tropo ma sempre ingrosati , lesito era; linfonodi reattivi .con dimensioni max.0,8 mm
Quest ultimo tempo sono risultata possitiva alla G Lambia
Ho eseguito esami di sangue tutto alla norma , e in Magio ho notato che cerano altri due limfonodi non grandi dolenti al tatto nella parte del adome superiore destro ,
Ho tanta paura che si tratti di una malatia grave , e mi chiedevo se i limonodi reativi posono esere legati patologie serie? posono essere conseguenza della Lambia , opure no ? e che altri esami devo fare per escludere una limfoma .
Grazie mille !!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la presenza di linfonodi reattivi, peraltro di piccole dimensioni, in un quadro clinico di benessere non deve essere motivo di preoccupazione.
Non si possono neanche correlare all'infestazione da Giardia.
L'aspetto ecografico dei linfonodi, l'assenza di manifestazioni cliniche riferibili al linfoma, la normalità degli esami ematochimici prescritti in quest'ottica dal Suo medico curante dovrebbero essere sufficienti a tranquillizzarLa.
Saluti,