Terapia ormonale in carcinoma prostatico ad alto gleason

Gentili dottori,

apro questo post per aver qualche chiarimento sugli scenari attuali della terapia ormonale.

Mio padre è stato operato a Maggio 2013 di carcinoma prostatico. L'esame istopatologico successivo ha evidenziato un gleason 5+4 nonché diffusione focale ai bordi di resezione - linfonodi tutti negativi. Il psa a 60gg è di 3,7 e la successiva PET fa sorgere il dubbio di una piccola metastasi all'osso ilaco sx.
Abbiamo iniziato, con l'oncologo che lo sta seguendo, il Firmagon e preventiviamo una possibile radioterapia in loggia prostatica a inizio Settembre.

Lui, a distanza di due settimane dalla prima dose di 240 mg sembra reagire bene e senza nessun effetto indesiderato.

Anche se il farmaco è l'unico antagonista attualmente in commercio e non crea flare-up non andrebbe associato, vista l'alta invasività, ad un anti-androgeno per il blocco totale?

Inoltre leggendo in diversi forum (per lo più anglofoni) molti medici consigliano in casi simili un approccio più drastico con il "Triple androgen blockade" che potremmo tradurlo con un Agonista/antagonista LHRH + antiandrogeno + un inibitore della 5-alfa reduttasi come Proscar o Avodart.

Tengo comunque a rassicurarvi che il mio obiettivo rimane raccogliere informazioni nella speranza di essere utile al nostro caso ed a i lettori del forum e che la scelta terapeutica rimane baluardo dei medici che lo seguono.

Molte grazie.
[#1]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Generalmente come terapia ormonale di 1 linea viene eseguita l'associazione di un antiandrogeno periferico tipo Casodex + analogo LHRH come ad es Enantone 1 fl ogni 3 mesi.
Ciò da linee guida internazionali.
Il Firmagon viene utilizzato in un secondo tempo in caso di progressione biochimica.

Cordialmente.

Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la risposta. Stando a quello che lei dice è come se l'oncologo avesse bruciato una tappa visto che a mio padre è stato prescritto firmagon come prima linea?

Ad ogni modo, visto che entrambi bloccano la produzione di testosterone, si potrebbe associare il casodex al firmagon in un secondo momento?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Si esattamente, la sequenza corretta è la seguente:

1 linea= casodex + LHRH analogo es Enantone
2 linea= sospendere casodex e proseguire con solo enantone
3 linea= Firmagon

Io sentirei un altro Oncologo esperto in patologia prostatica.

Saluti
[#4]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Si esattamente, la sequenza corretta è la seguente:

1 linea= casodex + LHRH analogo es Enantone
2 linea= sospendere casodex e proseguire con solo enantone
3 linea= Firmagon

Io sentirei un altro Oncologo esperto in patologia prostatica.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cercheremo altri pareri.

Cordialmente.