Miopia bambino e sport

Buongiorno Egregi Specialisti ,

mio figlio ha 10 anni e mezzo e porta gli occhiali da vista da quando ne aveva 8 .

Ha sempre avuto , fino al controllo dell'anno scorso , un - 0,75 a dx e - 0,75 a sin .

Con l'ultimo controllo , completo ed accurato di qualche giorno fa , l'occhio dx ha perso una diottria per un - 1,75 totale ..e l'occhio sin un -0,75 per un totale di -1,50 .

Mi è stato spiegato e lo comprendo , che questo aumento di miopia è dovuto all'attuale sua fase di crescita .

Lui è un bimbo molto attivo e che pratica calcio dall'età di 6 anni e mi riferisce che senza occhiali in campo non ha nessun problema .

Eccovi la mia domanda : sarebbe utile in questo momento un supporto , anche durante il suo sport , con speciali occhiali con lenti graduate ???

Oppure , considerando la sua affermazione nel non avere problemi nel gioco , lasciare "libera" la sua vista ???

Rimango in attesa di un cortese riscontro .

Un cordiale saluto !!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
durante l'attività sportiva non deve utilizzare occhiali, ma LAC

Un'alternativa è l'Ortocheratologia, cioè l'utilizzo di LAC notturne che permettono una buona visione durante il giorno senza occhiali ne LAC

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott.Orione

l'alternativa LAC era già stata vagliata , ma con un bimbo di 10 anni è risultato improbabile l'approccio .

Ha altri consigli da suggerirmi ???

Poi volevo chiederLe : indossare gli occhiali sempre o nello studio o lettura conviene toglierli ?

Sempre grazie per la Sua gentilezza e disponibilità.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Avendo un astigmatismo vede meglio con gli occhiali

A 10 anni le LAC notturne sono ben sopportate

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni dott, Orione

ma il bimbo alla visita risulta solo miope e non astigmatico .

Deve comunque portare sempre gli occhiali ??

Grazie ancora .
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi scusi, avevo letto male.

Nello studio o lettura può anche non utilizzare gli occhiali

Buona Estate
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno egregi Dottori

dopo otto mesi adesso la miopia è a -2,50 e -2,25 ( il ragazzino adesso ha 11 anni ).

Per quanto riguarda la sua attività calcistica (ricordo che pratica calcio dall'età di sei anni ) , abbiamo provato di nuovo un approccio con le LAC ma con risultati un pò "fantozziani" : all'inizio le lentine cadevano nel lavabo , poi non riusciva a tenerle sul dito ; quando , con l'aiuto del contattologo , ha capito come fare ...ci siam ritrovati dopo 2 settimane con una congiuntivite , sicuramente dovuta alla scarsa igiene delle mani prima o durante l'uso ( sovente vedevo mio figlio stropicciarsi gli occhi ).

Alla fine , con l'approvazione dell'oculista , è stato deciso di riprovare fra un anno .

Da gennaio circa indossa , durante gli incontri ed allenamenti , un occhiale sportivo con lenti graduate ma ho notato , così come anche il suo allenatore , qualcosa di strano , quasi un PARADOSSO : quando gioca le partite con gli occhiali , si muove in campo meno sicuro , non riesce a calibrare i passaggi per esempio ....quelle volte che è senza , sembra quasi come se avesse tutto più sotto controllo e, ripeto , paradosassalmente , gli scambi stretti e le marcature , risultano sicuramente più efficaci.

ECCO LA MIA DOMANDA : può avere una spiegazione tutto ciò ?? Insisto con gli occhiali durante la sua attività calcistica o lo lascio "libero" ???

Grazie mille per la Vostra risposta a me importante.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lo lasci libero, se vede meglio non ci sono problemi (l'importante é che non faccia il portiere...)

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
No..non è un portiere ma un discreto centrocampista con la buona propensione nei passaggi smarcanti .

Grazie mille Dott. Orione , la Sua è una gradita indicazione perchè dopo l'ultima visita e le attuali diottrie , credevo di ottimizzare la sua visione durante il gioco con questi occhiali .....mentre invece ...!!!!

E chissà , a questo punto , perchè si trova più a suo agio senza !??

Un' ultima domada : praticando questo "benedetto" sport , quanta è vera la teoria che la visione su ampi orizzonti e spazi aperti , aiuta a rallentare la miopia ??

Un cordiale saluto a Lei , sempre prezioso nei consigli.

[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' vera, infatti da quando i bimbi stanno più davanti alla TV e ai videogiochi, la percentuale di miopi é aumentata

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Perfetto !!!

Per me rimane comunque un mistero ed un paradosso ( e ne discutevo proprio ieri sera con mia moglie ) che solo in campo si muove e gioca meglio senza lenti ...quando invece nella sue normali attività , sia scolastiche che sociali , non può farne a meno .

La Sua grande esperienza può trovare una risposta a questa curiosa , la definisco così , situazione ???

Grazie ..Lei è sempre cortese e professionale in tutti i suoi interventi.

[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La montatura degli occhiali limita il campo visivo che nel gioco del calcio é fondamentale avere completo

Se ricorda un giocatore della Juventus, Davids, utilizzava una montatura in plastica morbida avvolgente per non avere ostacoli laterali

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dr. Orione .

A Lei il mio più cordiale saluto ed un buon inizio di settimana .
[#13]
dopo
Utente
Buonasera !!

Sono qui per aggiornare la situazione di mio figlio .

L' altro giorno ha effettuato l'ennesimo controllo dopo 8 mesi e devo riferire , considerando anche la fase di crescita del ragazzino , che la miopia si è "inaspettatamente" fermata ai precedenti valori ( -2,50 e -2,25).

Egli indossa gli occhiali per andare a scuola e per studiare e li toglie quelle poche volte che gioca con le consolle dei videogames

Come da precedente intervento , continua a giocare a calcio senza nessun supporto o lentine (era stato fatto un tentativo ma risultato infruttuoso ) , ed in campo non dimostra nessun disagio visivo .

Pur consapevole che potrebbe essere un fatto solo momentaneo , può esserci , in ogni caso , una spiegazione a questo stop così palese ???

In attesa di un riscontro , porgo cordialissimi saluti.

[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
non vi é spiegazione sul fatto che in certi pazienti la miopia peggiora molto, in altri meno ed in altri si ferma o non viene.

Credo, comunque, che la vita all'aria aperta praticando sport sia da preferire a quella davanti ai videogiochi e rilassi maggiormente l'accomodazione visiva.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la Sua risposta , sempre pronta e precisa .

Mi sembra quindi di dedurre dalle sue parole che il trascorrere una parte della giornata all'aria aperta grazie al suo sport ( in pratica ciò accade quasi tutto l'anno almeno 4 volte a settimana tra allenamenti e partita ) , può risultare quasi "una metodica" terapeutica con il rilassamento continuo dell'accomodazione visiva ???

Ho inteso bene ???

Se così fosse , come sembrerebbe da ciò " che vedo" nei miglioramenti del ragazzo , (mi conceda il gioco di parole ) ...lo sport costante all'aria aperta può essere definita una forma di panacea per i giovanissimi miopi .

Rimango in attesa di un Suo eventuale appunto e rinnovo il mio cordiale saluto.

[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ho inteso bene ???

BENISSIMO!

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Ottimo !!!

La ringrazio Dr.Orione .

Cordialità .
[#18]
dopo
Utente
Buonasera .

Come di consuetudine , mi ritrovo ad aggiornare la situazione del ragazzo ormai 12enne .

La miopia , dopo un periodo di stop , è tornata ad aumentare con un attuale -3,25 a dx e -3,25 a sin.

E' ritornata l'idea dell'uso delle LAC per permettere una visione ottimale per la sua passione calcistica ( a settembre comincierà l'attività definita AGONISTICA vera e propria cioè giocare 11 vs 11 ).

L'uso delle lentine era già stato preso in considerazione qualche post fa ma dopo qualche tentativo , era "saltata" ogni buona intenzione .

Adesso il ragazzo sembra più consapevole ed anche forse più grandicello per saper gestire la cosa .

Settimana prossima comincierà di nuovo a far prove con il contattologo .

Le domande da porVi son le seguenti : l'uso della LAC monouso rimane sempre il più sistema più consigliato considerando il solo utilizzo sportivo ?? Le lentine dovranno avere le stesse diottrie delle lenti da occhiale o leggermente inferiori ??
Il ragazzo potrà far la doccia dopo la partita o gli allenamenti con indosso le lentine monouso ??

Rimango in attesa di un Vostro sempre UTILISSIMO consiglio.

Cordialità

[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Torno a consigliarle le LAC notturne da ORTOCHERATOLOGIA

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Orione ,

l' Ortocheratologia notturna , dopo l'esito dell'ultima visita , l' avevo valutata e proposta all'oculista che segue il ragazzo il quale ha risposto che in ogni caso questo tipo di LAC andrebbero usate ogni notte per mantenere sempre costante la visone perfetta e che se si "abbandona " il metodo , la miopia torna come in origine .

Da qui la scelta del medico di optare per le LAC usa e getta considerando che l'uso è limitato solo per l'attività sportiva ; la sua "filosofia" è quella di lasciare poi gli occhiali per le attività extra calcistiche ed aspettare poi lo sviluppo definitivo del ragazzo per l'intervento con tecnica laser PRK .

Confuso !!!!
[#21]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
in molti casi l'ortocheratologia notturna é servita per rallentare o bloccare il peggioramento della miopia

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Sempre grazie per l'interessamento e la sua disponibilità .