Rimozione tatuaggio

Buongiorno,
scrivo per richiedere alcune delucidazioni riguardo al possibile effetto ombra (o effetto ghost) dopo essersi sottoposti a seduta laser q-switched.
Dei miei amici, dopo essersi sottoposti al trattamento laser per eliminare un tatuaggio mi hanno detto che anche se viene fatto nei migliori dei modi comunque rimane un ombra, ossia una traccia scura del disegno del tatoo, che anche se molto leggera si nota. Dunque, ora volevo sapere se con qualche intervento chirurgico si possa mascherare quest' ombra oppure se il tatuaggio debba essere rimosso chirurgicamente e quindi con maggiori risultati estetici. Nel caso io lo faccia chirurgicamente se poi rimangono cicatrici posso in qualche maniera rimuovere anche quelle? In qualche modo, dopo la rimozione con laser q-switched, quell' effetto ghost posso rimuoverlo?
Grazie mille in anticipo, anche se sembra banale per me è molto importante!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Essendo lei minorenne, non possiamo che suggerirle prima di parlare del suo problema con i suoi genitori...saranno loro eventualmente a scegliere per lei il migliore trattamento in base alle loro informazioni e conoscenze.
Sicuramente ogni trattamento necessiterà di un loro consenso firmato, meglio se di entrambi...

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
so di essere minorenne... ma non potrei soltanto essere informato di come poter procedere? I miei genitori sanno sia che ho il tatuaggio, sia che me lo voglio levare.. sennò da chi prenderei i soldi? Comunque fatto sta che non penso sia un reato consigliare un minorenne, anche perchè non le ho mica chiesto di operarmi eh! Le ho solo chiesto in poche parole se quell' effetto ghost dovrò tenerlo per sempre o se può essere rimosso in qualche maniera!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Vito Contreas Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 23 2
Generalmente l'esito di cui parla (EFETTO GHOST) rappresenta una conseguenza quasi obbligatoria del trattamento laser del tatuaggio. L'unica possibilità per venirne a capo è insistere con lo stesso mezzo(laser) e soprattutto attendere che anche il tempo faccia la sua parte. Assolutamente improponibile la via chirurgica che lascerebbe cicatrici permanenti molto più evidenti ed inestetiche.

Prof. VITO CONTREAS