Ricostituente per quarantenne sotto esame

Gent.mi buon giorno. Ho 41 anni e da un po di tempo sto preparando un esame di qualifica professionale, da sostenere negli Stati Uniti. Da mesi sto studiando per lo piu la sera e fino alle 2 di notte circa, poiché di giorno lavoro. Non ho avuto il coraggio di fare le analisi del sangue, che annualmente faccio e che quest'anno rimanderò appena tornato dagli USA, per non avere sorprese su questo "maltrattamento" fatto all'organismo.
Ho il mio medico in ferie e chiedo a voi. Posso prendere qualche farmaco che mi permetta di ridarmi un po di tono, visto che ho una stanchezza al limite e che mi ritroverò ad affrontare un esame di 8 ore durante un orario che per noi italiani è notte ?? (sosterrò l'esame con un fuso orario di circa 9 ore dl nostro). Premetto che non soffro di patologie particolari.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se lei è in buona salute e non soffre di patologie particolari,
non comprendo perchè dovrebbe avere sorprese
(<<Non ho avuto il coraggio di fare le analisi del sangue>>)
piuttosto l'unico rimedio possibile è recuperare un corretto stile di vita ed assicurare il giusto riposo al suo organismo,
evitando di aggiungere, a quello che lei definisce <<"maltrattamento">>, un ulteriore stress farmacologico (che in ogni caso dovrebbe prevedere, necessariamente, una preliminare valutazione medica diretta).

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Quatraro, La ringrazio dei consigli e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti cordiali