Idealizzazione

Salve,
sono una ragazza di 21 anni, ho avuto alcuni ragazzi nella mia vita e in tutti ho riscontrato una certa difficoltà nel vedermi come una ragazza "normale". Mi idealizzano sempre, quasi mi vedessero angelicata,e con il tempo soffrono di questa cosa e hanno dei problemi anche nel fare l'amore,sostenendo di "sporcarmi".
io mi pongo in maniera educata,tutto qua... Cosa porta l'altro a idealizzare una persona?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza
Effettivamente, quando più persone reagiscono a noi nello stesso modo è legittimo il sospetto che ciò sia causato dal nostro atteggiamento e dal nostro modo di porci, anche involontario.

La sua precisazione di porsi in maniera educata non è sufficiente per esprimere una valutazione in tal senso. Possono esservi molte altre sfumature che contribuiscono a caratterizzare la nostra figura agli occhi di qualcun altro, ad esempio il tono e l'uso della voce, il modo di vestire, di muoversi e così via.

Perciò una risposta più precisa le potrebbe essere data solo di persona.

Se ne sente il bisogno potrebbe richiedere un consulto da uno psicologo, privatamente oppure attraverso il servizio sanitario rivolgendosi alla sua ASL.

Tuttavia, la invito a riflettere sul fatto che, sebbene abbia già avuto esperienza con diversi ragazzi, è ancora molto giovane. Quindi può aver fiducia nel fatto che ha ancora tutto il tempo che vuole per trovare una persona veramente adatta a lei. E ciò senza contare il fatto che anche lei, nel tempo, cambierà naturalmente.

Quindi non c'è alcuna fretta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto, ha ragione non c'è fretta!
Cordiali Saluti e Buon Lavoro!