Criptorchidismo unilaterale

Salve,
ho 19 anni e all'età di 1 anno ho subito l'intervento per far "scendere" il testicolo ritenuto (precisamente quello destro). Non ho mai fatto cure a base di ormoni a quanto ricordi.
Il testicolo sinistro è normalmente sviluppato ma quello destro nonostante l'intervento in età precoce è molto più piccolo.

Ora, volevo innanzitutto sapere se ciò è normale o se si sarebbe dovuto sviluppare nonostante tutto; poi desideravo sapere se in qualche modo il testicolo piccolo possa "funzionare" lo stesso.

Credete che sia il caso di rimuoverlo per evitare un tumore (so che per chi è affetto da criptorchidismo c'è maggiore probabilità di svilupparlo)?

Rischio davvero la sterilità?

Aspetto delucidazioni e ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' paradossale che non sia stato seguito,e non lo sia tuttora,da uno specialista che Possa valutare il potenziale di fertilita' e garantire suo benessere genitale, riproduttivo e sessuale.Con un solo testicolo indenne,la fertilita' puo' essere mantenuta e conservata ma,in medicina,aldila' delle fantasie,esiste una diagnosi,prognosi e terapia.Ne parli con il medico di famiglia ed individui lo specialista piu' vicino.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it