Frattura 3 distale perone con interessamento del malleolo

Salvo ho 36 anni qualche giorno fa ho avuto un infortunio giocando a calcetto. Diagnosi dopo radiografia è stata : Frattura 3 distale del perone, poi dopo la visita dell' ortopedico ha aggiunto che si tratta di frattura quasi del tutto scomposta con interessamento del malleolo. Mi opero giovedì mi hanno detto che mi devono inserire ferro e viti, vorrei sapere quali sono i tempi di recupero per poter iniziare a camminare/guidare e tornare alla normale vita ovvero lavoro.
La gamba interessata è quella sinistra.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
non è facile rispondere ai suoi quesiti con esattezza.
Questo dipende dalle caratteristiche della frattura e dall'esito dell'intervento chirurgico.
In linea di massima i tempi sono i seguenti: 30 giorni di divieto di carico e arto immobilizzato con gesso o tutore. Poi si inizia il carico con gesso/tutore in modo progressivo.
Controlli Rx a 30 e 60 gg.
La fisioterapia è legata all'esito dell'intervento e può iniziare anche precocemente.
Cordiali saluti

Antonio Mattei