Ciste al dente

salve,vorrei un'informazione,il mio dentista attraverso un'ortopanoramica mi ha riscontrato una ciste sul secondo premolare e mi ha detto che devo toglierla con un piccolo interventino senza estrarre il dente,quindi devono farmi solo un taglietto sulla gengiva,potreste spiegarmi come avviene questo interventino?che cosa deve fare il chirurgo?perchè ho molta paura
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se c'è una ombra periapicale, occorre fare una terapia adeguata.

Non si può dire che sia una ciste o un granuloma.
Si può dire solo con una biopsia.
Ma la cosa è, dal puinto di vista pratico ININFLUENTE.

La prima cosa da fare è il trattamento canalare (o ritrattamento canalare se è stato già eseguito).
Secondariamente o qualche volta contestualmente si fa l'interventino che dice lei.

In sostanza si fa una piccola apertura nella gengiva e si tira via il tessuto malato, poi si da qualche punto.
Il traumantismo è inferiore a quello di una estrazione.

SE, e solo SE non è stata presa in considerazione anche la cosa da fare PRIMA, consulti qualcun altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio pero io volevo sapere specificatamente il procedimento che eseguira il chirurgo per togliere il tessuto malato? cioè gli strumenti che usa e cosa fa una volta aperta la gengiva
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vada anche su wikipedia e trovi "apicectomia".
Saluti.
P.S. ma il dente, come giustamente osservato dal dr. Formentelli; è stato già devitalizzato?
......
Comunque, si incide la gengiva e la si scolla per evidenziare l'osso. All'altezza della lesione si crea una apertura e si evidenzia l'apice radicolare e la lesione la quale viene escissa insieme a 2-3 mm di radice. Si richiude il tutto con delle suture.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
il dente è gia stato devitalizzato e giovedi dovrei fare questo interventino,il mio dentista mi ha detto che da come ha visto all'ortopanoramica basterebbe tagliare qualche millimetro di radice almeno che una volta che incide la gengiva osserva che deve tagliare 1 po di piu la radice e quindi mi ha detto che in questo caso il dente non reggerebbe per molto quindi dovrebbe togliermelo,voi che mi consigliate?perchè io il dente non voglio proprio togliermelo,ho ancora 21 anni,se lui mi dicesse che si deve per forza togliere io devo fidarmi?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ripeto un concetto già espresso:

"La prima cosa da fare è il trattamento canalare (o ritrattamento canalare se è stato già eseguito)."

In questo momento è la PRIMA cosa da fare.
Se non è possibile e se non riesce, estrazione e impianto.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la terapia canalare è stata eseguita in modo corretto e la detersione e sigillatura canalare è avvenuta correttamente, si tratta solo di aspettare la guarigione. A distanza di 6 mesi si fa un secondo controllo radiografico per vedere se la lesione è guarita o meno. Solo a quel punto si decide per un intervento di apicectomia.
Saluti