Lo spermiogramma quello del 2010

Buongiorno
Volevo Porle una domanda...
3 anni fa nel 2010 sono andato a fare la mia prima visita da un urologo/andrologo perché sentivo un leggero fastidio al testicolo sinistro...
Dalla visita mi hanno diagnosticato be' una fimosi serrata che mi sono già fatto operare 3 mesi dopo la visita con la circoncisione con il laser co2 in una clinica perché in ospedale avevano solo il metodo tradizionale con il bisturi... Apparte questo problema che ho risolto ho anche un varicocele al testicolo sinistro l'andrologo mi a fatto fare subito uno spermiogramma e un ecografia.
La prima ecografia l'ho fatta nel 2010 e ne ho fatta una quest'anno 2013 il risultato è: i testicoli sono in sede nei limiti morfo-volumetrici ed ecostrutturali, regolari gli epididimi, regolare lo spessore della borsa scrotale, no idrocele e presenza di varicocele a sinistra.
Mentre lo spermiogramma quello del 2010
Volume 1.9ml
Ph 8
Concentrazione eiaculato 80 milioni
Concentrazione per ml 42.1
Motilità progressiva 27%
Lenta 10%
Non progressiva 4%
Immobili 59%
Forme normali 63%
Anormali 21%
Giovani 16%
Cellule rotonde 0.6
Zone di agglutinazione: alcune di natura mista
Test di colorazione sopravitale 29%
E qua l'andrologo mi a detto che bisogna operare lui si ostinava con il metodo tradizionale però io volevo quello non invasivo la scleroembolizzazione però per il momento non mi sono fatto operare
Lo spermio del 2011
Volume 2.5ml
Ph 8
Concentrazione eiaculato 105 milioni
Concentrazione per ml 42
Motilità progressiva 33%
Lenta 9%
Non progressiva 3%
Immobili 55%
Forme normali 65%
Anormali 23%
Giovani 12%
Cellule rotonde 0.8
Zone di agglutinazione: assenti
Test di colorazione sopravitale 7%
Mentre l'ultimo di quest'anno 2013
Aspetto e viscosità nella norma
Fluidificazione completa
Volume 2ml
Ph 8
Concentrazione eiaculato 200 milioni
Concentrazione per ml 100milioni per ml
Vitalità:62%
Mobili:45%
Motilità progressiva 32%
Non progressivi: 13%
Immobili 55%
Forme normali 68%
Anomalie della testa:13%
Del tratto intermedio:8%
Del flagello:11%
Cellule rotonde 0.8
Leucociti0.1
Zone di agglutinazione: assenti
Io da quel poco che capisco mi sembra che lo spermiogramma dal primo che ho fatto a quest'ultimo la situazione sia sempre meglio o no?
Infatti sia quello dell'ecografia che il mio medico di base mi hanno detto che non mi conviene farmi operare perché non influisce spermiogramma. Infatti facciol spermiogramma ogni 2 anni e l'ecografia ogni 2-3anni faccio bene?
Poi se quando influisce mi farò operare con la scleroembolizzazione mentre se non influisce mai non mi faccio operare lascio così faccio bene?
Poi quest'anno sentivo lo stesso fastidio al testicolo destro infatti pensavo di avere il varicocele anche a destra però quello dell'ecografia mi a detto che lo ho solo a sinistra. Da cosa può dipendere il fastidio? Essendo che lo ho a sinistra è possibile sentirlo anche a destra?

La ringrazio per la pazienza
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valutazione dei numeri e delle percentuali espressi dallo spermiogramma dovrebbe essere patrimonio di un esperto andrologo che sappia valutare anche i dati obiettivi legati alla visita diretta.Nello specifico,nei tre esami trasmessi,si evince un lieve deficit di motilità spermatozoaria che,in alcun modo,è da considerarsi preoccupante ma certamente meritevole di attenzione,considerando la giovane età ed il tempo che manca per giungere al giorno in cui cercherà un figlio.Quanto alla localizzazione del dolore a destra,nel caso dei testicoli non vige il fenomeno della simpatia,secondo il quale negli organi pari,il controlaterale segue l'andamento dell'altro.Fa sport?Continui nei suoi controlli periodici,seguendo le indicazioni di u n esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
No non faccio sport apparte camminate ed escursioni in montagna
Grazie