Dott Sergio, Pontello, Blasi...Spotting ...non assorbimento?Urgente...

gentilissimi dottori, ho un quesito urgente. da qualche mese sono passata dalla yasminelle alla yaz. Sia con l una , (ma soprattutto con la yaz) noto intorno al 10giorno e poi anche nella seconda e terza settimana macchie piu o meno abbondanti dal rosa, al rosso al marrone...Ammetto che qualche volta (per timori legati al non assorbimento ) ho assunto durante tutto il ciclo una pillola in piu...Questo "spotting" cosa indica?
Che la pillola nn viene assorbita e non è efficace?
Non posso avere rapporti non protetti?
Un altra cosa: assumo la pillola alle otto del mattino. ieri sera alle 22.30 ho avuto un episodio semi diarroico (urgenza, feci molto molli non del tutto liquide). Essendo passate piu di 12 ore non ho preso altre pillole. Sono alla 20 pillola. L effetto contraccettvivo è compromesso?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di spotting dovuto al passaggio da una pillola ad un'altra.
L'effetto contraccettivo non è alterato da questo fenomeno .
Ho sempre affermato che per diarrea si intende emissione di feci LIQUIDE e con RIPETUTE SCARICHE.
La valutazione della nuova pillola va fatta dopo almeno tre mesi di assunzione.xl
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto dottor Blasi. I miei dubbi riguardanti lo spotting nascono dal fatto che assumo la yaz da 4 mesi,e fondamentalmente yasminelle e yaz hanno la stessa composizione, e comunque anche con la yasminelle (seppur molto meno mi succedeva), e prendo la pillola da 4 anni, praticamente la stessa pillola..Non ho commesso errori o ritardi nell assunzione, ne assunto farmaci, ne avuto vomito/diarrea...e non vorrei lo spotting fosse sintomo di non assorbimento della comoressa.
1. Neanche se il dosaggio ormonale della pillola è basso l effetto contraccettivo è compromesso? - mi trovo bene con la yaz e non vorrei passare ad altra pillola-
2. lo spotting puo dipendere dal confetto o dai confetti in piu che qualche volta assumo?o dal fatto che i primi 10 giorni prendo 1/4 di androcur?
3. Un dubbio banale: a volte mi accorgo di avere del muco in gola...prendendo la pillola cerco poi di bere piu acqua o poi di mangiare qualcosa per evitare rimanga "attaccata "in gola...qualora si mescolasse ai muchi perderebbe di efficacia o non verrebbe assorbita?
4. quanto alla diarrea quindi posso star tranquilla..?feci molto molli..forse semi-liquide, ma una sola scarica e dopo 12 ore dalla pillola..
.Grazie ancora della comprensione e disponibilita
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
oltre alle domande cui sopra: sono alla 22esima yaz...non sapendo se definire l episodio del lunedi (19 esima pillola) diarroico sono entrata in paranoia: essendo passate 14 ore circa dall assunzione della pillola la posso considerare assorbita? sono coperta?o devo saltare la pausa avendo avuto in questi giorni rapporti? la prego di farmi sapere presto. grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo le 4 ore nessun problema,quindi tranquilla.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
chiaro?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Si grazie dottor blasi...chiarissimo...ovviamente assumere una seconda pillola se l episodio diarroico avviene dopo le 12 ore non avrebbe senso...anche se leggendo il foglio illustrativo della pillola si va in confusione perche riguardo al vomito si parla di 4 ore , riguardo alla diarrea non si specifica...si legge:"se vomita entro 3-4 ore dall assunzione di una compressa o ha grave diarrea" ...e poi "dopo vomito o diarrea deve prendere una nuova compressa il piu presto possibile. Se possibile la prenda entro 12 ore dalla consueta assunzione. Se non è possibile, oppure se sono gia trascorse 12 ore, segua le indicazioni della sez"se dimentica di prendere yaz". Ecco, non capisco cosa voglia dire con il "se sono trascorse piu di 12 ore..."
Un ultima cosa : riguardo allo spotting, non indica quindi un non corretto assorbimento anche se la pillola la assumo gia da molto tempo?
Grazie mille e mi perdoni
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi ritrovo nella stessa situazione : scarica di diarrea dopo 14- 15 ore dalla pillola...sono però alla seconda compressa...se ne prendo un altra per estrema sicurezza è un male?
O essendo nella prima settimana l effetto dell intero blister è compromesso?
Dubbi derivanti da quanto sopra (foglietto illustrativo)
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La precisazione è la stessa del precedente consulto: nessun problema
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie gentilissimo dottore ,ma questa storia dei disturbi intestinali mi sta facendo impazzire...anche perche non li definirei certo diarrea grave...Per aggiornarla: ieri sera dopo una prima volta di feci molli ho avuto una piccola scarica...non completamente liquida...(dopo 14 ore dalla pillola)...visto che la scorsa volta ho avuto paranoie ed essendo al secondo confetto di yaz ho preso a mezzanotte una pillola di riserva...poi stamattina alle 8 come sempre la terza pillola del blister...In piu fermenti lattici...Stamattina ho avuto senso di fastidio allo stomaco (senso di peso, come se dovessi andare in bagno..come se dalla scorsa notte non si fosse completamente svuotato il colon..e magari il fermento ha bloccato la diarrea....)non ho avuto urgenza a defecare ne attacchi..e sono andata in bagno regolarmente alle 16...questo stato di malessere intestinale puo compromettere l efficacia della pillola? dovrei assumerne altre oggi per stare serena o posso avere tranquillamente rapporti? Mi faccia sapere la prego e mi scusi ma una gravidanza non posso permettermela...Grazie di cuore
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Nell ansia non sto vivendo tranquillamente...anche se dopo quell episodo serale(e il giorno dopo in cui avvertivo malessere e senso di pesantezza intestinale ma non avuto diarrea) non ho avuto piu problemi intestinali...rispetto a quanto sopra posso stare tranquilla e avere rapporti liberi...o devo far passare 7 giorni?
A volte noto perdite..gialline, bianche...oltra allo spotting...puo essere normale..?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si deve solo tranquillizzare.
SALUTI
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...anche della pazienza...cercherò di vivere la sessualita e la pillola con piu razionalità...
Saluti a lei...
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Scusi se torno a disturbarla, non ho capito una cosa:
lo spotting puo essere stato causato dall assunzione di una/due pillole in piu ? O è indipendente ? Mesi precedenti mi è capitato di assumere (per ansia ) una pillola in piu e di avere spotting...
questo ciclo ne ho assunta solo una in piu (dopo pseudo diarrea avvenuta a 12 ore dalla pillola) perche presa dal panico...ma non sto avendo spotting...Il fatto che per diversi mesi ci sia stato e ora no cosa indica? Che ci sono cambiamenti nell assorbimento della pillola...? Che non è stata bene assorbita...? Mi perdoni la confusione...
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna di queste ipotesi è attendibile.
SALUTI
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Quindi lo spotting è un evento indipendente...e avendo assunto correttamente la pillola posso ritenermi completamente coperta dall effetto contraccettivo della pillola?
Grazie
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SICURAMENTE!
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille!