Encondroma, quali controlli sono consigliabili?

ho 50 ani, a fine maggio di quest'anno, a seguito di un trauma accidentale ad un piede, mi sono sottoposto a radiografia che non ha rilevato alcuna frattura.
In quella occasione, però, mi è stata diagnosticata la presenza sulla prima falange del terzo dito una lesione neoplastica in espansione con corticale assottigliata e scarsa calcificazione, a " tipo encondroma ". Il medico di famiglia mi ha consigliato di ripetere la radiografia dopo sei mesi.
Siccome a volte avverto dei dolori all'attaccatura delle dita( interessati il II- il III ed il IV dito) di tipo trafittivo e che si irradiano nella parte superiore), la cosa mi preoccupa.
Pertanto chiedo se è il caso di anticipare il controllo radiografico ovvero effettuare altri accertamenti in quanto ho letto che in alcuni casi l'encondroma può trasformarsi in lesione maligna e che in alcuni casi l'encondroma può essere confuso con una lesione maligna.
Inoltre chiedo se sia o meno il caso di asportare l'encodroma e quali sono le migliori strutture da contattare.
Infine chiedo di sapere se l'asportazione avviene in anestesia locale o generale.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquillo l'encondroma ha un significato assolutamente benigno.Infatti si tratta di una condizione malformativa e l'evoluzione maligna in condrosarcoma è infrequente.Sappia che possono esistere altre localizzazioni (mani e piedi) della lesione.Completi precauzionalmente il controllo strumentale agli arti superiori ed inferiori ,e si rivolga ad un ortopedico (e quindi non ad un oncologo)
che saprà darLe indicazioni su eventuali ulteriori controlli a distanza di tempo o su eventuali provvedimenti di tipo chirurgico, che generalmente,
soprattutto su localizzazioni isolate, risolvono il problema in modo definitivo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Umberto Torchia Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 20 1
Il Collega che mi ha preceduto nella risposta è stato esaudiente.
Quindi esegua i controlli e si rivolga ad un ortopedico.
Distinti saluti

Dott. Umberto Torchia

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo la Sua replica non è "leggibile".
Se volesse comunicarci l'esito dei Suoi controlli ,o altro, può anche farlo utilizzando l'indirizzo di posta elettronica reperibile con il curriculum e profilo
degli specialisti del sito.
Cordiali saluti e auguri.
Salvoi Catania