Valore del fegato (alt) alto

Sono un ragazzo di 21 anni. Ha 18 anni sono diventato donatore, dopo le prime 3 donazioni è stato riscontrato l'ALT superiore al max. Considerando che non bevo alcolici (ci può stare un bicchiere di birra con una pizza ma nulla più), sono preoccupato. Ho iniziato anche una dieta da circa 1 anno e parlando con la dietologa ho iniziato ad eliminare completamente anche quel bicchiere di birra per vari mesi. Ho fatto anche varie ecografie è sono tutte risultate nella norma. Il valore oscilla tra un min di 72 e un max di 96, il max riportato nel referto è di 55. Sono passati 3 anni e ancora il valore non rientra nella norma. Tutti gli altri valori generali e riguardanti il fegato sono nella norma. Ho fatto anche due visite specialistiche da gastroenterologi e mi hanno detto di non preoccuparmi. Ma sinceramente non sono tranquillo assolutamente, soprattutto ribadisco non bevo alcolici e il valore continua ad essere superiore alla norma.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'elevazione cronica e contenuta delle transaminasi è tipica della steatosi (fegato grasso);
<<Ho fatto anche due visite specialistiche da gastroenterologi e mi hanno detto di non preoccuparmi.>>
mi sento di concordare.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it