Enterococcus faecalis e condilomi

Salve, da più di un mese ormai (quasi 2) sto avendo bruciori alla parte finale del pene e dolori all'addome nonchè al testicolo sinistro.
Il medico di base si è inoltre accorto che di fianco al frenulo vi sono dei puntini bianchi piccoli (meno di 1mm e in numero di 4-5 visibili) che ha chiamato condilomi.
Per il bruciore ha parlato di probabile uretrite e mi ha prescritto un tampone uretrale con antibiogramma e spermiocultura mentre per il condiloma una visita dermatologica.
In attesa del responso delle analisi, sono comunque andato da uno specialista (che mi operò 2 anni fa di varicocele) che dopo avermi visitato ha riscontrato anche una prostatite e mi ha dato 1 compressa di levoxacin x 10gg e 1 compressa di permixon per 20gg, mentre per i condilomi mi ha dato l'aciclovir a pomata 1 volta al giorno e ci risentivamo dopo 20gg.
Intanto sono arrivate le analisi e dal tampone uretrale è risultato esserci l'Enterococcus faecalis, dall'antibiogramma invece risulta quanto segue:
ANTIMICROBICO MIC INTERPRETAZIONE
Ampicillina <=2 S
Ampicillina/sulbactam <=2 S
Cefuroxime >=64 R
Imipenem <=1 S
Gentamicina ad alto dosaggio(sinergia) SYN-S S
Streptomicina ad alto dosaggio (sinergia) SYN-R R
Levofloxacina 1 R* (mod. AES)
Moxifloxacina <=0,25 R* (mod. AES)
Eritromicina >=8 R
Clindamicina >=8 R
Chinupristina/dalfopristina spaziovuoto spaziovuoto
Linezolid 2 S
Teicoplanina <=0,5 S
Vancomicina 1 S
Tigeciclina <=0,12 S
Nitrofurantoina <=16 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo 80 R

Lo specialista è in ferie fino ai primi di agosto quindi sono andato dal medico di base e visto che in base a quanto sopra il levoxacin risulta Resistente, all'8° giorno di cura (logicamente) mi ha cambiato l'antibiotico dandomi Amplital a compresse 2 volte al giorno e mi ha detto pure che la pomata che mi ha dato serve per l'herpes e non per il condiloma, però ha detto in attesa della visita dermatologica, di continuare lo stesso a mettercelo.
Ad oggi ho fatto 2 scatole (12giorni) di Amplital e il bruciore è sensibilmente diminuito ma non sparito, ora però non si trova più a compresse in tutte le farmacie della zona e la farmacista di fiducia davanti a me si è vista dire dal fornitore che "da Milano in giu non si trova a compresse manco il generico (mi sembra strano ma vabbè ci adeguiamo), fortunatamente ancora c'è in fiale ma non so per quanto.
Il dottore ha detto che per il momento facciamo 3 giorni di amplital a punture 2 volte al giorno, dopo passiamo alla nitrofurantoina che ha detto essere un disinfettante (perchè accuso spossatezza ultimamente), ma non so se per scherzo o se per davvero , mi ha detto che poi lo devo usare per 8 mesi.
Ho letto su internet che l'enterococcus faecalis è rognoso ma possibile fino a sto punto?
Inoltre ho letto che per debellarlo viene usata la chinupristina/Dalfopristina che nell'antibiogramma è presente come voce ma non ci sono i risultati della sensibilità,perchè?
Eventualmente avreste altre possibili soluzioni da poter vagliare col medico?
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, non possiamo dare consigli terapeutici ,ma l'ampicillina potrebbe tranquillamente e semplicemente essere sostituita dalla associazione ampicillina e acido clavulanico. È universalmente riconosciuto che l'aciclovir non serve per il trattamento dei condilomi ,la cui diagnosi può essere agevolmente fatta con un semplice test di laboratorio (HPV DNA test) strofinando la parte sospetta con un tampone che poi viene analizzato . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi