Il medico andrologo mi ha prescritto un esame del liquido seminale

Buongiorno Dottori.
Ho 24 anni appena compiuti. A seguito della diagnosi di un varicocele di II grado al testicolo sinistro, il medico andrologo mi ha prescritto un esame del liquido seminale. Riporto di seguito l'esito dell'esame, ma prima vi pongo una domanda che mi angoscia tremendamente: dopo aver effettuato la riduzione chirurgica del varicocele, potrò sperare che la situazione migliori o sono ormai condannato irreversibilmente?

Volume: 3ml
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Completa
pH: 7.9
Granulociti: assenti
Monociti: 40%, pari a 1600000/ml
Cell. spermiogenetiche: 60%, pari a 2400000/ml
Emazie: assenti
--- Motilità basale ---
Spermatozoi: 38 milioni/ml
Cellule rotonde: 4 milioni/ml
Detriti: Presenti
Agglutinati: Assenti
Progressivi totali: 30% di grado 1.5 (A+B)
Progressivi lineari: (campo lasciato vuoto!!)
mobili in situ: 15% (C)
--- Morfologia ---
Forme normali: 35%
Anomalie della testa: 50%
Anomalie del tratto intermedio: 10%
code a spirale: 5%
Totale mobili progressivi: 34.2 milioni
Totale progressivi lineari: 0 milioni
Indice mobili ovali: 3.99
Nota: L'indie mobili ovali esprime, in milioni/ml, il numero di spermatozoi mobili e normoconformati. Con valori inferiori a 5 si osservano percentuali di gravidanza ridotte. Come ogni indice ha significato puramente statistico.
--- Giudizio diagnostico complessivo ---
Parametro numerico nella norma
Parametro morfologico nella norma
Astenospermia Bradicinesia di alto grado

Grazie per l'interesse e l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Sicuramente correggere il varicocele le darà un beneficio. Probabilmente il danno cronico della patologia vascolare verrà arrestato. Considerando la sua giovane età credo che sia anche un margine di miglioramento. Per essere sicuro di un buon risultato le consiglio una correzione non chirurgica ma tecnica flebografica
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio, Dottore, per la Sua gentile e preziosa risposta.
A leggere le descrizioni delle tecniche chirurgiche e delle tecniche con ausilio radiologico, si comprende subito come quest'ultima sia poco invasiva e fortemente risolutiva. Allora mi chiedo, com'è che certi urologi consigliano sconsideratamente la tecnica chirurgica? Sono solo interessi personali o vi è una maggiore probabilità di risoluzione?
Grazie ancora per l'attenzione.
Saluti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostra alcuni problemi di alterata motilità che dovrebbero essere confermati ( o smentiti) da ulteriori esami, almeno un paio.
Una volta confermata la alterazione del suo liquido seminale si potrebbe cercare di vedere se possa essere attribuita al varicocele
Una volta determinato ciò si tratta di decidere come , eventualmente, correggere ilvaricocele.
Questa è laprassi correta da seguire dello Specialista!
Le tecniche chirurgiche non sono assolutamente "sconsiderate" ma rappresentano la modalità più frequente di correzione del varicocele.
le modalità di sclero-embolizzazione radio-interventistica sono ugualmente adeguate, (anche loro possono presentare delle complicanze più o meno piacevoli) e devono essere analizzate assieme allo specialista andrologo che le dovesse consigliare l'intervento
Ulteriori informazioni su MinForma--Il varicocele
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org