Roaccutan, dermatite e alopecia

Buonasera. Sono un ragazzo di 21 anni e da circa un anno ho cominciato a perdere i capelli. La situazione non è molto grave ma si evidenzia comunque un diradamento. Ho iniziato la cura a fine marzo 2004. Ho usato il minoxidil 2% (mattina e sera) e la bio-arginina (1 fiala al giorno a digiuno) per 80 giorni (il livello di testosterone era elevato). Da fine giugno a settembre ho assunto, sempre sotto prescrizione medica, vitamina A e E (Rovigon e Rigentex) e ho usato il Diprosone per la dermatite sulla parte alta della fronte. Ora il dermatologo mi ha prescritto il Roaccutan 10mg (1 capsula dopo cena per 30 giorni) per la cura della dermatite seborroica. So che il Roaccutan è usato per i gravi casi di acne (che non ho) per cui mi sembra eccessivo per me. Spesso il mio cuoio capelluto è arrossato e sento prurito ma non ho gravi desquamazioni o "bolle" in testa. Il dermatologo mi ha spiegato che prima di darmi la finasteride è necessario curare la dermatite e abbassare poi il livello del ph (non so con quale farmaco o shampoo). Ho chiesto al medico di famiglia (non è un dermatologo) e lui mi ha detto testuali parole: "Se fossi mio figlio non te lo darei... Tu non hai acne cistica". Vi sarei grato se poteste darmi un consiglio. Posso continuare la cura (per le analisi del sangue e del fegato tutto ok) o esiste qualche altro farmaco più indicato? La finasteride alla lunga può dare problemi? So che dovrò prendere un quarto di finasteride da 5 mg al giorno per 13 mesi e poi per un tempo inferiore, ma comunque per tutta la vita. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
L'indicazione elettiva all'uso del roaccutan e' l'acene nodulo cistica, in genere asi usa in situazioni meno gravi in casi selezionati.L'unico problema che potrebbe verificarsi con l'assunzione del roacutan e' un transitorio peggioramento della situazione capelli. per la finasteride non vedo problemi anche se la dose di 1 mg die e' da sumetre costantemente senza riduzioni di dosaggio.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Il peggioramento della situazione capelli è reversibile? Esiste qualche prodotto indicato per la cura della dermatite? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
si in genere e' reversibile , per la dermatite tutto dipende dalla fazein cui si trova non c'e un prodotto unico valido per tutte le situazioni.
saluti