Eruttazioni di stomaco dopo sforzo sportivo

Ho 58 anni, in buona salute alto 1,75 peso Kg. 73. Da qualche tempo ho ripreso ad andare in bici, abbastanza lentamente e comunque mai sinpo all'affanno.Alcune volte, dopo uno sforzo un pò più forte del solito, e sempre dopo almeno mezz'ora di allenamento, ho dei problemi allo stomaco con eruttazioni frequenti e un senso di pesantezza, anche se sono a stomaco vuoto. Questo mi impedisce di continuare e anzi alcune volte ho difficoltà a rientrare. La frequenza cardiaca e la pressione rimangono nei limiti. Mi passa dopo poco tempo, da 10 minuti ad un'ora. In un paio di casi, risolto apparentemente il problema, mi si è ripresentato anche solo per una passaggiata. A cosa può essere dovuto?
Vi ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia e probabilmente, e inavvertitamente, durante l'attività sportiva ingurgita dell'aria. Valuti ( e corregga) se questo possa essere il meccanismo. Ad ogni modo sono utili prodotti a base di simeticone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortesia e per i consigli. Il maalox o riopan può essere di aiuto? La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provare, ma troverei più utili i prodotti a base di simeticone per assorbire l'aria intestinale.

Saluti