Contusione occhio

Salve

scrivo per un problema probabilmente stupido, ma in genere sono una persona che si preoccupa facilmente.

Ieri notte mia moglie, muovendosi al buio, mi ha colpito un occhio con la mano o con la nocca (non sono sicuro). l'impatto non e' stato molto violento, ma a causa immagino della pressione del colpo, ho visto una specie di flash (come dicevo la stanza era buia). Non ho avuto altri disturbi se non un dolore/fastidio molto leggero per un paio di minuti.

tuttavia, in passato (circa 15 anni fa) ho avuti una piccola lacerazione della retina (poi cicatrizzata col laser) dopo un colpo ad un occhio (una "ditata" durante una partita di basket), anche se molto piu' violento della contusione di ieri. Per questo motivo tendo a preoccuparmi quando ho contusioni all'occhio, anche lievi

So che l'unico modo per escludere danni alla retina sarebbe farsi esaminare da un oculista dilatando la pupilla etc, ma mi chiedo se dovrei farlo con urgenza (ho l'appuntamento annuale col mio oculista in ottobre). in passato, preoccupato per traumi simili (ma piu' violenti) sono stato al pronto soccorso senza che risultasse alcun problema alla retina.

Come detto, non ho nessun sintomo, nessun flash, nessuna nuova miodesopsia (ne vedo alcune, leggere, dopo il trauma durante la partita di basket di cui sopra). E' sufficiente che continui a controllare eventuali sintomi fino alla visita oculistica in ottobre? Incidentalmente sono leggermente miope (-1.8 & -1.5) e astigmatico

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il lampo che ha visto e' conseguenza di una trazione vitreo retinica esercitata
naturalmente dipende dalla forza esercitata dal trauma
nel dubbio
alla luce piu' della storia clinica che del trauma ritengo NECESSARIA valutazione del FUNDUS OCULI in midriasi anche al Pronto Soccorso

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013