osso che scende ???

Buongiorno,
ho un ponte 2 capsule molari superiore, ho notatao che ho la radice fuori,
sono stato da dentista e mi ha detto che è l'osso che scende
Sinceramente non riesco a capire cosa significa,
praticamente su uno dei due molari dove ho la capsula si vede un linguetta di radice
mi aiutate a capire
Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'osso che "scende" indica uno stato di sofferenza dei tessuti parodontali (osso, gengiva, legamento) che va diagnosticato con attenzione mediante una visita clinica accurata, un sondaggio parodontale che si esegue su sei punti su ciascun dente e delle eventuali radiografie endorali.

Le cause non possiamo saperle on-line ma è possibile ipotizzare ad esempio, una infezione parodontale (piorrea), recessioni gengivali da uso scorretto dello spazzolino o trazioni da frenuli, bruxismo, margini incongrui delle corone protesiche che favoriscono l'accumulo di placca batterica, ecc.

Le suggerisco una visita specialistica per diagnosticare correttamente il problema e permettere un intervento prima di compromettere ulteriormente la salute dei tessuti.

Legga qui http://www.studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto , quindi si tratta di una terminologia usata visto che Lei ha subito capito.ma fisicamente non capisco la dinamica nel senso che trattandosi del molare superiore se l'oscop scende verso iI basso mi dovrei ritrovare I'll dente con la capsula piu giu. E' questo che non riesco a capire. Le sarei molto grato se potesse farmi capire
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

L'osso che "scende" non è un termine scientifico, nel suo caso si dovrebbe dire che è presente una retrazione gengivale ed ossea con conseguente scopertura della radice dentaria... sarebbe come se l'osso, trattandosi dei denti superiori, "salisse".

Però tutto questo è ininfluente, il suo problema va diagnosticato correttamente nelle sue cause e trattato di conseguenza.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i denti hanno una corona (la parte bianca) e la radice(che sta dentro l'osso) il salire o scendere è unidirezionale nel senso che l'osso scende dalla corona alla radice, anche se il ragionamento logico le farebbe pensare che per i denti superiori 'sale',
Scende quindi nel senso di un allontanamento dalla corona con relativa esposizione della radice.
Spero di averle spiegato con sufficiente chiarezza.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, quindi questo processo di allontanamento dell' osso fa ritirare anche la gengiva ?
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Sì.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Molte Grazie,
Gentilissimi