Consulto su ecodoppler

Egr. Dr. a seguito di un gonfiore al collo del piede dx e caviglia e caviglia sx lato interno fatto dovuto a parere del cardiologo all'uso del norvasc 10 mg (adesso mi è stato sostituito con lercadip 10) per una maggiore sicurezza ho svolto l' esame in oggetto, sul quale desideravo un suo parere le descrivo di seguito il referto:
Esame condotto mediante sonda da 7,5 mh. Discreta la modulazione respiratoria del flusso safeno bilateralmente.
al Valsalva si rileva iniziale insufficienza valvolare ostiale bilaterale con tendenza a modesti fenomeni di reflusso breve. Circolo profondo pervio bilateralmente.
Flusso femorale ben rappresentato con buona comprimibilità parietale e senza echi endoluminali.
Ho compreso circa l'iniziale insufficienza, ma devo preoccuparmi nel senso quanto è grave la situazione? mi hanno prescritto per 15 giorni 1/2 cpr di moduretic e due cpr di daflon 500.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un problema di insufficienza venosa legato al suo forte sovrappeso.
La somministrazione di diuretici nel suo caso e' demenziale (non per il paziente, ma per chi glielo ha prescritto)
Deve solamente ridurre il peso corporeo.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso