Ansia dopo un aggressione

Salve, vorrei raccontare un episodio avvenuto anni fa a cui non ho mai dato molto conto, sbagliando probabilmente.
Passeggiavo per strada e per motivi che non sto a raccontare per non dilungarmi, un mio amico provoca pesantemente una persona, al che questa mi aggredisce ingiustamente con uno schiaffo, strattonandomi e minacciandomi prima che fosse allontanata da un parente, il giorno dopo accuso problemi tipo vertigini, nausea, depressione, stomaco che brontola e difficoltà a respirare, nonostante non sia una cosa recente e non mi abbia provocato lesioni nè dolori al momento, ripensarci a volte mi fa tornare questi sintomi anche se più lievi. Sono da sempre molto emotivo e restio a litigi o risse.
Come affrontare la cosa? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Questo episodio avvenuto anni fa ha presumobilmente attivato delle sue tematiche profonde, tanto che conserva per lei una connotazione ansiogena nonostante il tempo trascorso.
Le succede sovente di conservare a lungo le emozioni negative continuando a riattualizzarle con il pensiero?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ripensarci a volte mi fa tornare questi sintomi anche se più lievi. >

Gentile Utente,
quanto tempo fa è avvenuto questo episodio?
Ritorna spesso nei suoi pensieri? In che modo? In quali momenti?

Ci può dire qualcosa in più su sé <Sono da sempre molto emotivo>, sulla sua vita nei suoi vari ambiti (lavoro o studio, famiglia, vita sociale)?

Prima di questo fatto come stava?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Dr. Esposito: sì mi capita spesso

Dr. Rinella: 5-6 anni fà, torno molto spesso nei miei pensieri, sono molto introverso e riflessivo, oltre che molto emotivo cioè ci vuole molto poco a farmi agitare.
Prima di questo fatto stavo bene, niente mi turbava particolarmente.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Essendo un evento che si verifica spesso e' probabile che non sia l'episodio in se' responsabile dei sintomi che ci riferisce ma sia una modalita' di pensiero. Un pensiero che viene nutrito dall'ansia e si rivolge elettivamente agli episodi critici.
Penso che nel suo interesse sarebbe il caso di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per lavorarci su, elaborando i significati sottesi e cercando di contere la sua invasivita'.
E' molto giovane e penso che sia un intervento molto utile per la sua serenita.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

legga questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1210-trauma-psicologico-che-cosa-accade-nella-mente-di-chi-ha-subito-un-trauma.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr.ssa Valentina Visani Psicologo, Psicoterapeuta 13
Gentile ragazzo,
quando si vive una situazione in cui si sperimenta un intenso vissuto emotivo, il cervello automaticamente registra questa esperienza in una modalità tale che, basterà rivivere o rievocare anche un solo aspetto di quella esperienza, per rivivere la stessa emozione in forma più o meno intensa.
I litigi e le risse sono situazioni imprevedibili, nel senso che non è possibile anticipare il loro esito; la percezione di non controllabilità che viene vissuta in tali contesti può dunque elicitare, in una persona che presenta un temperamento ansioso, un vissuto emotivo di intensa paura collegato ad un'attivazione fisiologica (tachicardia, sudorazione, difficoltà del respiro, nausea ecc).
Se il fatto di percepirsi "emotivo" rappresenta per lei un aspetto invalidante in alcuni ambiti della sua vita, provi ad affidarsi ad uno psicoterapeuta per apprendere a gestire più efficacemente la sua emotività.
Sinceri saluti

Dr.ssa Valentina Visani
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Palermo
visanivalentina@virgilio.it

[#7]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per i consigli.

Saluti