Dolore inguinale durante il passo o durante la contrazione degli addominali

Salve Cari Medici,
vorrei chiedervi un'informazione in merito a dei dolori che avverto a livello inguinale (certe volte bilateralmente ma spesso a sinistra). Per comodità vi posto un'immagine (trovata su internet) in cui la zona livida coincide con la sede dei miei dolori (da notare che l'immagine non vuole in alcun modo rappresentare la mia situazione o la mia eventuale patologia): https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/57/IMG_1775.JPG . Nell'immagine è a destra, io li ho più frequentemente a sinistra, spesso durante la fase d'appoggio della gamba sinistra e della "spinta in avanti", oppure quando sforzo gli addominali bassi. Entrambe le cose mi fanno sembrare che ci sia qualcosa che mi causa dolore quando viene compresso, ma nella mia ignoranza non so davvero di che si può trattare. Molto superficialmente ho cercato qualcosa e ho notato che il varicocele, che si presenta anch'esso più a sinistra che a destra, non corrisponde, in quanto presenta come sintomi una sacca scrotale con vene molto in vista e dolori testicolari, mentre i miei sono solo ed esclusivamente inguinali. La sede del dolore (come potete osservare bene in quella foto) non è la tipica sede di ernie crurali, o almeno non mi sembra. Inoltre certe volte si presenta al lato destro. Cosa potrebbe essere?
Grazie della gentilezza, saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che non riesco a vedere la foto, indipendentemente da essa le consiglierei una visita presso il suo medico per stabilire di cosa si tratta e quindi lo stesso medico le consiglierà lo specialista di riferimento, tuttavia dalla sua descrizione dovrebbe confrontarsi con un chirurgo generale per valutare se sono presenti ernie o altro in quella sede.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
a me la foto la fa visualizzare dopo avere ulteriormente cliccato su un tasto con la dicitura "continua ed apri il sito". La foto si trova su Wikipedia, quindi può star tranquillo che non è nulla di "cattivo". Anzi, se le viene meglio, può cercare la voce Varicocele su Wikipedia e trovare la foto in cui si vede chiaramente una zona livida a livello inguinale. Ad ogni modo il fatto è che il mio medico di base è una donna, questo mi crea più di qualche imbarazzo. Speravo che Voi mi poteste indirizzare direttamente verso una visita specialistica, magari dandomi un parere su cosa potrei avere. Grazie, Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il consiglio che le ho dato è di confrontarsi con uno specialista in chirurgia generale.

Ancora cordialità