Cista di 4 cm

Buongiorno sono il papà di una adolescente di 13 anni, purtroppo facendo un panoramica di routene il dentista si e accorto che mia figlia ha una cista di 4 cm nell'arcata inferiore sx.
Volevo sapere se è grave, se ce bisogno d'intervento chirurgico per asportarla, se potrà avere coseguenze future. Abbiamo fatto ance una TAc piu accurata.
La bambina non ha dolori ne la gengiva o la mascella sottostante è gonfia.
Sono troppo preoccupato. Ho veramente paura per mia figlia.
GRAZIE PER IL CONSULTO.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per l'età della ragazza è probabile che si tratta di cisti follicolare: in questo caso è preferibile una visita presso un maxillo-facciale per una eventuale escissione. Queste cisti tendono purtroppo ad aumentare nel tempo.
Una volta enucleata la risposta istologica dirà della natura della cisti stessa.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
ma come avviene l'escissione; e dolorosa per mia figlia. Mi dia delle certezze per favore, sono veramente stordito per questa cosa. Da Padre vorrei andare al sui posto.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Comprendo il suo stato d'animo. E' un piccolo intervento (non so la grandezza della cisti) che può divenire più complesso se la cisti cresce: per questo è essenziale la visita chirurgica. Il collega che visiterà sua figlia le darà maggiori spiegazioni e rassicurazioni. In genere la guarigione è molto rapida e praticamente priva di complicanze.
Auguri per la figliola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue parole di conforto.