Preoccupazione

buongiorno dottore,mi scusi il disturbo ma vorrei un suo parere riguardo un pap test effettuato circa tre settimane fa presso il mio consultorio asl.Mi scusi se ho spostato la domanda a lei e non in ginecologia ma i consulti sono al completo.Come stavo dicendo ho fatto questo esame come ogni anno e finora tutto e' stato regolare cosi' come l'ecografia transvaginale che ho effettuato e che rileva solo un utero modicamente fibromatoso.Nel pap-test questa volta invece e' emerso questo referto:
striscio adeguato con alterazioni cellulari da flogosi aspecifica.Focale discariosi con cheratosi.Si consiglia controllo tra sei mesi.La ginecologa asl mi ha solo prescritto delle lavande e di rifare il pap-test tra 6 mesi ma, secondo lei dovrei rifare il pap-test ancor prima o sentire altri pareri? sono un po' preoccupata anche perche' leggendo in rete ho trovato anche notizie allarmanti sulla discariosi.La ringrazio in anticipo e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

certamente avrà letto che la discariosi è una alterazione del rapporto fra nucleo e citoplasma e che può far parte del quadro infiammatorio ("flogosi aspecifica") riscontrato.

Personalmente ritengo utile farLe ripetere il Pap-Test a distanza di qualche settimana dal termine della terapia ed astenendosi in questo periodo anche dall'avere rapporti sessuali, per verificare un'effettiva normalizzazione.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta dottore,scusi se le scrivo in ritardo ma in questi giorni il mio pc non era funzionante.Le auguro una buona serata e grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Auguroni!!