E possibile morire di dispiacere

Ciao dottori ho letto che il detto morire di crepacuore non e solo un modo di dire. Io in questi ultimi anni ho affontato un lutto, e ho cambiato tre lavoro per via di fallimenti e crisi ora mi ritriìovo disoccupato . In questi tre anni sento sepmre questo magone al petto questa nostalgia che non va via. Ho fatto un elettrocardiogramma e tutto nella norma, Sono un tipo ansioso ma sento questo dispiacere questa malinconia vi chiedo se questo dolore psichico puo portare a brutte conseguenze ..Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lo stress piscologico mette in moto molte reazioni biochimiche nel nostro organismo, come una sorta di difesa: aumenta la frequenza cardiaca , la glicemia, la pressione arteriosa.
Quindi lo stress emotivo violento puo' essere letale in acuto sia , se intenso e purdura per molto tempo, essere dannoso per cuore ed arterie.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Allora mi devo preoccupare, purtroppo il problema di essere senza lavoro e reale e scatena stress e ansia, sono all'ordine del giorno dice che sono spacciato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Scusi ma chi le ha detto che lei "e' spacciato" ?
Le ho detto solo che lo stress continuo non fa bene, e non occorre essere medici per saperlo.
Mica ha un tumore inoperabile...