Hiv e ittioterapiae

Buon pomeriggio

Vengo subito al dunque. Durante un recente viaggio in Asia mi sono sottoposto per 10 minuti ai pesciolini che mangiano la pelle dei piedi, non facendo caso al fatto che il girare per 3 settimane in infradito mi aveva lasciato delle piccole fiacche sui piedi, su cui i pesciolini si sono accaniti. Esistono delle possibilità di essere stato eventualmente contagiato dal virus hiv? Ho cercato su internet e i pareri riguardo a questa modalità di contagio sono discordanti. Quello che vorrei capire è se tramite l'acqua o la bocca di un pesce potrei essere contagiato oppure è da escludere al 100%. Sarebbe meglio effettuarei vari test per accertamenti o non dovrei preoccuparmi? Vorreicapire meglio... Chiedo scusa in anticipo se questa non è la sezione giusta, ma non sapevo dove postare.

Saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si tratta di un'altra leggenda della rete nata da cattiva o distorta informazione.
E' stata categoricamente smentita e considerata improbabile questa forma di contagio, prima di tutto perchè il virus HIV interessa solo l'uomo e quindi non infetta i pesciolini nè altri animali, il contagio rimane interumano con le modalità conosciute o tramite uso di siringhe infette, trasfusioni, tatuaggi, body piercing.
Da escludere anche che i pesciolini possano fungere da tramite e tanto meno l'acqua della vasca del pedicure, che spero, anche per altri motivi igienici venga cambiata regolarmente o almeno filtrata! considerando poi che il virus HIV è poco resistente all'ambiente esterno.
Cordiali Saluti