Aura visiva

Buonasera, scrivo per chiedere informazioni su un problema che mi assilla da una settimana.
Anamnesi: soffro di emicrania con aura da quando sono nata, ho episodi 2/3 volte l'anno, nel 2008 mi hanno diagnosticato sclerosi multipla ad andamento benigno. Non faccio cure, ogni anno mi sottopongo a controlli (rm, visite oculiste) sempre tutti on esiti positivi .
Da venerdì scorso ho aura visiva senza mal di teta, ho effettuato campo visivo, visita del fondo dell'occhio, rm e visita neurologica va tutto bene non si riscontrano patologie o risveglio della m, ma non ho una diagnosi del problema.
Il neurologo mi ha prescritto i pev x vedere se c'è infiammazione del nervo ottico, mentre l'oculista' suggerisce un' oct. Qual'è l'esame più indicato e più completo in questa situazione? Dimenticavo ho un piccolo scotoma ma l'oculista sostiene che è talmente piccolo che non può dare problemi.
Quale strada consigliate percorrere per capire la natura del problema e cura? Molte grazie della vs risposta.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara Signora
mi sembra necessario eseguire

esame PEV
potenziali evocati visivi ,

ed un attento

esame OCT della testa del nervo ottico
io aggiungerei

un esame del senso cromatico (un occhio per volta)
con tavole di ISHIHARA

ed
un campo visivo computerizzato

cosi' avremmo davvero il quadro completo e la situazione sara' a tutti molto chiara
buona giornata ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
oggi eseguirò i PEV, poi le farò sapere la risposta, ed il prima possibile farò OCT.
L'oct l'avevo fatto un paio di anni fa e andava bene, non ho capito se devo eseguire anche un oct della testa oppure l'esame è solo al nervo ottico.
Per quanto riguarda il campo visivo l'ho eseguito la scorsa settimana, si è evidenziato, come le dicevo, solo un piccolo scotoma per il resto va bene.
La aggiornerò nel pomeriggio, grazie per la disponibilità.
NM
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho eseguito gli esami che mi aveva suggerito:

PEV: i valori sono nella norma, si riscontra nell'occhio sx un latenza di
poco conto (dice l'oculista)
OCT: tutto nella norma.

Non ho ancora eseguito l'esame del senso cromatico.

Il neurologo suggerisce di prendere una settimana il deflan 30 e poi vedere come reagisce l'occhio.
Lei cosa mi sueggerisce?
Grazie per la risposta
NM
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
stavo valutando la mia situazione... visto che gli esami sono tutti nella norma, a parte i pev, non sarebbe il caso di fare una visita dal medico specializzato in Neuroftalmologia ?
Grazie ancora per la risposta.
NM
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se desidera si
a mIlano la dottoressa Stafania Bianchi marzoli
[#6]
dopo
Utente
Grazie dr. Marino,
Ho effettuato visita al besta dal neurologo che mi segue per la sclerosi multipla, suggerisce di fare visita all'istituto auxologico, perché pensa che prima di farmi prendere del cortisone è bene sentire il parere di un neuroftamologo.
Ormai sono due settimane che il,problema persiste e sto diventando pazza.... Purtroppo non riesco a parlare con nessun medico perché giustamente sono tutti in ferie, sto cercando di rintracciare la d.ssa marzoli che mi ha suggerito lei all'istituto auxologico e al San Raffaele ma fino al 29 non c'è nessuno.
Lei dottore saprebbe gentilmente darmi qualche suggerimento per trovarne un dottore neuroftamologo che mi possa visitare in tempi brevi? Io non di Milano ma mi sposterei... Ovunque!!
Grazie in anticipo per la sua risposta
N.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno d. Marino,
ho eseguito la visita neuroftalmologica, purtroppo non dalla d.ssa Bianchi Marzoli, da lei suggerita, perché era in ferie, così sono andata al S. Raffaele.
La visita è andata bene, non hanno trovato patologie di nessun tipo e mi hanno "congedato" con un integratore a base di colina ed un'ulteriore visita neurologica. Ho rifatto la visita neurologica, ho preso il deflan 30 mg x 18 giorni e la situazine non è migliorata.
Principalmente ho associato il disturbo ad un aura visiva, ma in realtà il problema è legato ad una forte sensibilità alla luce, come se avessi guardato il sole o se mi avessero scattato una foto con il flash.
Quando guardo su un fondo bianco, vedo male, come uno scintillio, è difficile da spiegare, ma si avvicina molto ai sintoni che ho quando mi viene l'emicrania con aura ma in realtà non sono quelli.
Aggiungo altri sintomi che potrebbero essere utili: la palpebra dell'occhio è più gonfia rispetto all'altra, è secco ed ho bruciore. Oltretutto l'orbita è più sporgente rispetto all'altra, confermato anche dai diversi oculisti che mi hanno visitato.
I miei occhi sono di colore verde, potrebbe esserci una connessione con la fotofobia? Sono una di quelle che tr al'altro sta molte ore al pc.
A questo quale altro esame potrei fare secondo lei?
Ho anche pensato di andare i nuovo a fare una visita neuroftalmologica dalla Bianchi, può servire?
Grazie per l'attenzione.