Holter esito

L'esito di un Holter e':
Eventi ventricolari: battiti totali 9
Forme : 5 e poi tutto il resto praticamente a zero.

Eventi sopraventricolari: battiti totali 4 Coppie: 1

Sono un numero di extrasistole normali che hanno tutti? come si capisce se sono extrasistoli "maligne" o "benigne"?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Sarebbe interessante prendere visione diretta dell'intero esame o perlomeno delle conclusioni tratte dal collega refertatore, in quanto i dati riportati sono evidentemente frutto di una lettura "automatica" dei dati (il rilievo di 9 extrasistoli con 5 forme diverse è francamente poco credibile).
In ogni caso il numero di extrasistoli rilevate è assolutamente trascurabile e rientra ampiamente nei limiti della normalità.
Le ripeto però che per una completa valutazione dell'esame sarebbe necessario prenderne visione diretta.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
L'ho fatto perché ogni tanto sento una extrasistole....
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Allora può stare tranquillo: i dati riportati non mostrano alcunchè di preoccupante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie però non capisco in quale caso con questo referto non "sarei dovuto stare tranquillo"....
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Il risultato di qualunque indagine strumentale va necessariamente correlata al quadro clinico dello specifico paziente cui si riferisce, e soprattutto andrebbe verificato "de visu" da parte del medico.
Le ribadisco che nel Suo caso, comunque, non vi è alcun elemento di preoccupazione.
Cordiali saluti