Chirurgia mandibolare

buongiorno, son quà con mia figlia che è quì presente con me che ha 16 anni e volevamo consultarvi perchè ha un problema alla mandibola e di conseguenza la il viso leggermente storto verso destra e quando mangia li scrocchia anche la mascella a volte le provoca anche leggeri dolori nell'ultimo periodo...l'ho portata da un chirurgo maxillo facciale e ha detto che da due scelte, o mettere un apparecchio solo per raddrizzare i denti ma non la mandibola o mettere un apparecchio per preparare l'arcata della bocca ad un intervento chirurgico...lei preferirebbe fare l'intervento ma l'unica mia preoccupazione sono i rischi...non vorrei mai che dopo l'intervento succeda qualcosa di brutto e si "rovini" il viso anche perchè ha solo 16 anni e non vorrei che stia con un disagio dovuto a questo....quindi gentilmente, potrebbe dirmi quali sono i rischi? se son molto frequenti o se più andar tranquilla e fare l'intervento?
grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che lei si debba rivolgere ad uno specialista in ortodonzia più che a un chirurgo maxillo-facciale.
Sarà lui a programmare il piano di cura complessivo che, eventualmente, potrà anche contenere una fase chirurgica.
Ma non certo a 16 anni!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
perche sono andata dal medico di famiglia con mia figlia, e mi avevan dato un impegnativa con sto chirurgo...siamo andato abbiamo parlato e mi ha detto questo...e ha detto che sarebbe meglio operare perche andando avanti con l'età ,crescendo potrebbe aggravarsi....e a me fan paura più che altro i rischi dell'operazione per lei, comunque grazie per l'informazione, ne terrò conto
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A volte anche i medici di famiglia fanno confusione fra le diverse figure professionali.

Il morivo per cui non è consigliabile, ANCHE SE CE NE FOSSE LA NECESSITA' a 16-17 anni, è che la crescita cranio-facciale può continuare fino a 24-25 anni, in mandibola sopratutto.

Lei "mette a posto" sua figlia adesso, ma a 24-25 anni c'è un alto rischio che recidivi.
Questo gli specialisti lo sanno.
[#4]
dopo
Utente
capito, ...adesso mi occuperò di contattare uno specialista in ortodonzia, grazie mille dell'informazione