Ernia inguinale riducibile

Buongiorno. Ieri, 3/8/2013 mi sono accorto di un gonfiore, quasi 2 cm, a destra dell'inguine. Da accertamenti presso il PS dell'ospedale mi è stata diagnosticata: ""PRESENZA DI ERNIA INGUINALE DESTRA. ERNIA RIDUCIBILE E NON COMPLICATA. - Si consiglia riposo e sarà necessario intervento di plastica inguinale.""
Ho 61 anni, peso 80 Kg, alto 174 cm, pensionato, gli unici sforzi che faccio sono quelli del ciclismo che pratico assiduamente in forma competitiva.
Chiedo:
1. cosa significa riducibile?
2. è possibile che sia comparsa a causa di un forte starnuto non controllato?
3. posso evitare l'operazione utilizzando qualche supporto elastico-contenitivo?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Riducibile significa che rientra nella sua sede attuale cioè la cavità addominale o spontaneamente o con manovre compressive manuali. Uno sforzo qualsiasi può averla causata. L'intervento è assolutamenteconsigliabile soprattutto se si pratica attivita sportiva. In caso contrario il pericolo di strozzamento è sempre presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Roberto Rossi, sono molto contento della sua cortese risposta. Seguirò il suo consiglio ed oggi stesso prenoterò una visita chirurgica. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima dell'intervento è consigliabile perdere peso,questo renderà meno probabile la recidiva e migliorerà le prestazioni agonistiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore Roberto Rossi. Da tre giorni ho iniziato una dieta per perdere peso e rientrare nei miei 75 chilogrammi. Distinti saluti.