Rapporto hdl/ldl

Gentilissimo staff medico di medici italia
vado al sodo, sono un uomo di 44 anni 1.80 x 79 kili, sportivo a livello quasi agonistico, nessun tipo di patologia in atto tranne un fatidico colesterolo a valori anomali: 290 totali con frazione hdl a 75 e ldl a 180. La frazione trigliceridi si attesta sul valore di 55 per un range di 65 150. Posto che trovo in questi dati la conferma di anomalie genetica paterna e che il mio medico mi ha consigliato vivamente di trattare con statine, volevo conoscere l'attendibilità della formula di rischio che si ricava dal rapporto col. Tot/col hdl inferiore a 5 per calcolare il fattore predittivo di problemi cardiaci. Premetto che mi sono sottoposto a screening carotidi e doppler bidimensionale cardiaco che sono risultati grazie a dio ok
cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un paziente come lei deve assumere statine dal momento che è evidente che la sua è una forma di ipercolesterolemia familiare.
Non ci sono, al momento attuale, opzioni
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso