Blocco di branchia destra

Salve, lo scorso febbraio a seguito di una normale visita di idoneità sportiva mi è stato riscontrato un blocco di branchia destra. La dottoressa mi ha normalmente rilasciato il certificato di idoneità in quanto l'attività non era di tipo agonistico. Quest'anno invece dovrei intraprendere uno sport agonistico (calcio) e vorrei sapere se questo "blocco di branchia destra" (che non avevo mai riscontrato prima) mi potrebbe impedire di svolgere l'attività agonistica. Inoltre volevo sapere se dovrei approfondire i controlli a riguardo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Attendo risposta al più presto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il blocco di branca destra ( non branchia) puo essere anche congenito ed in questo caso non riveste particolare importanza. Ovvia nente cosa diversa sarebbe se lei in Ecg precedenti non lo avesse presentato . Certamente avra eseguito un Ecg sotto sforzo ed un ecocardiogramma color doppler. Se questi fossero risultati normali non vedrei motivi di preoccupazione
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso