Alveolite o semplice guarigione complicata post estrazione dente del giudizio?

salve, ho subito lunedi scorso l'estrazione del dente del giudizio inferiore a destra in quanto non aveva spazio per crescere ed era già in corso una pericoronite, L'operazione a detta del dentista non è stata delle più facili ma è andata bene. I postumi sono stati molto dolorosi e fastidiosi, nei giorni successivi ero totalmente gonfia in viso e sul collo, comprese tutte le ghiandole, non potevo bere mangiare, deglutire etc. A partire dal 4 gg in poi, grazie ad antibiotico, cortisone e oki la situazione è migliorata, mi sono sgonfiata e riesco a rimangiare qualcosa anche se il dolore nel punto dell'estrazione non è mai cessato, ed è simile a quello di un dente cariato, ma l'ho comunque tenuto calmo con oki ogni 8h. Ho avuto pero delle problematiche, venerdi mi sono recata dal dentista per un controllo e ha notato che un punto era saltato e che praticamente avevo un buco mi ha cosi sciacquato il buco e inserito una garza sterile per evitare che vi andasse il cibo. Stamani sono tornata dal dentista per togliere l'altro punto, che mi ha tolto, mi ha detto che va abbastanza bene ma che ho ancora un "cratere" e dopo aver risciacquato la ferita mi ha inserito una garza imbevuta di un medicinale che sa di mentolo più o meno che dice sia antibatterico, analgesico e previene l'alveolite. ho chiesto al mio dentista se vi era gia un'alveolite mi ha detto di no e che stiamo facendo tutto questo proprio per evitarla, infatti tra 2 gg devo iniziare degli sciacqui con una siringa di acqua ossigenata per mantenere pulito il buco e lunedì tornero a visita. Sono un pò confusa sulla mia situazione, ho o non ho l'alveolite? soprattutto mi preoccupo perchè il 15 devo partire per l'estero e non vorrei stare male, come si può tenere a bada in caso il dolore? so che dovrei chiederlo al mio dentista, e lunedi lo rifarò se mi dirà che ho l'alveolite, ma siccome sono in ansia vorrei già avere un'idea su come potrei comportarmi in vacanza. grazie, saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sono più volte che chiede un consulto sempre sullo stesso argomento,
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/366112-il-dente-del-giudizio.html
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/366782-estrazione-dente-del-giudizio.html
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/366997-gonfiore-dopo-estrazione-dente-del-giudizio.html
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/367298-gonfiore-e-dolore-nel-punto-di-estrazione.html
le risposte precedenti sono state da parte nostra esaustive e per di più è sotto controllo medico.
Ora deve attendere serenamente la guarigione definitiva, purtoppo complicazioni come e lesue possono capitare.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.